![]() |
nitriti
Salve a tutti ho allestito un acquario da 120 litri da due settimane circa.Da poco e solo per caso ho eseguito un test per i nitriti con il prodotto seratest.Il risultato é stato negativo la prima volta e ancora peggio il secondo test.La presenza di nitriti del primo test é stata 1,0 mg.Quindi ho subito aggiunto nell´acquario il prodotto sera toxivec,dopo due ore circa ho fatto un´altro test risultato 5,0mg....... hmm..... Non so che cosa fare,faccio un cambio parziale dell´acqua o aggiungo altri prodotti? Voi che dite?
|
Devi aspettare almeno altre due settimane senza cambiare l'acqua per portare a "maturazione" il filtro. Dovresti mettere, piuttosto che il sera toxivec, un attivatore batterico tipo il sera nitrivec. alla fine delle 2 settimane fai il test dei nitriti, se è 0 allora fai un cambio parziale dell'acqua e comincia ad introdurre i pesci.
|
Se non hai pesci è tutto ok. Non usare più alcun prodotto... Nei prossimi giorni il livello di no2 si abbasserà gradualmente fino a tornare a 0.
Se invece hai pesci e non sono ancora morti devi forzare la cosa con cambi parziali che mantengano basso il livello degli no2, ma il tempo di maturazione così si allunga... ciao! |
L´attivatore batterico sera nitrivec l´ho messo per i primi 15 giorni e dopo effettuato il test ho inserito i pesci.Quindi il problema é che i pesci gia sono presenti nell´acquario..
|
i nitrivec dopo l'inserimento dei pesci hai smesso di metterlo ?
|
Quote:
|
cambiare l'acqua è sconsigliato perchè allughi i tempi ma se non lo fai rischi di far morire i pesci perchè i nitriti solo altamente tossici
pertanto se sono sopra lo 0,05 secondo me devi fare dei cambi d'acqua |
Quote:
|
non ho ben capito se non hai mai smesso di mettere il nitrivec, oppure se c'è stata un iterruzione della somministrazione
|
si piccole quantità
se cambi tutto blocchi la maturazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |