![]() |
phyotplancton e fosfati
chi tra quelli che dosano il fito, ha provato a misurare i fosfati presenti in una coltura matura ?
oppure, messo in altro modo il fito che dosiamo in vasca deve essere senza fosfati o è accettabile che ne apporti ? grazie ciao AJ |
arriva jack, Max, io all'inizio quando usavo il fertilizzante x piante e rabboccavo la coltura ogni 2 gg, ho notato 1 innalzamento importante di Po4.
a quel punto ho iniziato a non rabboccare piu acqua, ma a finire la coltura e farla ripartire da 0. in questo modo i Po4 in vasca sono rientrati nella norma. Adesso che uso il fertilizzante della Scubla non ho ancora provato a dosare ....dovrei iniziare questa sera ;-) I LIBRI :-)) :-D :-D |
Quote:
i libri: non passi da Milano nei prossimi gg ? |
io ho misurato molte volte i fosfati nelle colture, prima quando avevo cominciato con fertilizzante per piante i foafati erano sempre altissimi, adesso con lo scubla non sono sono quasi visibili
|
Quote:
Ci puoi illustrare la procedura che ritieni corretta per effettuare una misurazione ? grazie AJ |
volevo inserirmi nel discorso per chiedere agli esperti un consiglio, su reeftrading vendono Nannochloropsis salina pronta da dosare in vasca o per iniziare una coltura, così c'è scritto, da 500ml, si può fare o non vale la pena, non si mantiene, non ne so niente
grazie |
Ho forti perplessità che con i test a nostra disposizione (colorimetrici o fotometri) si possano misurare i fosfati in una coltura di fitoplancton.
La trasparenza e il colore dell'acqua è fortemente alterata, considerate anche questo aspetto |
Quote:
|
A parte il fatto che finchè una coltura non ha consumato tutto il fertilizzante è ovvio che abbia fosfati (quindi come fà algranati è il metodo migliore)...
arriva jack, i reagenti influiscono sicuramente sulle cellule vive, è vero, quindi possono falsare la misurazione... Misurazione che, come dice giustamente fabaq, sia con test a variazione cromatica che con un fotometro non si effettua su un campione trasparente ma fotemente colorato ed opaco... e pure il fotometro col suo occhio elettronico chissà cosa legge... L'unica secondo me è misurarli in vasca... sentendo alcuni amici che stanno utilizzando lo Scubla sembra che abbiamo fatto centro. ;-) |
dove si trova questo scubla?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |