![]() |
dopo una settimana...
ciao a tutti! :-))
domenica 7 gennaio ho avviato il mio primo acquario (100litri netti) e volevo illustrarvi la situazione dopo una settimana per farmi dare qualche consiglio... :-) dopo l'avvio (con acqua di rubinetto) lunedì 8 ho messo il biocondizionatore, martedì 9 ho iniziato il trattamento col nitrivec che ho finito ieri, giovedì 11 ho iniziato a mettere le prime piante e il giorno dopo ne ho messe altre.. è tutto descritto nel profilo comunque! #36# i primi giorni la crescita era eccezionale ma da due giorni le piante sono come ferme! :-( la cabomba non sta in piedi e l'echinodorus (che credevo crescesse subito!) non si è proprio mossa fin dall'inizio.. poi dalle due hygrophila stanno spuntando delle radici aeree.. poi da ieri sono presenti in vasca tanti piccoli pelucchi bianchi (soprattutto sul vetro e un pò sulle piante) che immagino siano alghe.. per il fotoperiodo ho iniziato usando solo i due neon T8 per un totale di 36watt per 5ore arrivando oggi a 7ore..due giorni fa ho cominciato ad accendere anche le due T5 da 24watt per circa 2ore..oggi però non le ho accese visto i pelucchi-alghe che ci sono.. ALLORA SBAGLIO QUALCOSA??? #23 ho iniziato a costruire un impaintino di co2 artigianale in gel ma volevo chiedervi se già posso mettere co2 e inoltre volevo chiedere cosa posso fare per le piante, se insomma devo solo aspettare o incominciare ad usare anche qualche fertilizzante.. ora metto qualche foto comunque..scusate la qualità ma sono fatte con un cellulare.. #12 grazie mille.... :-) |
:-)
|
ecco la cabomba che "dorme".... :-Dfoto cabomba http://www.acquariofilia.biz/allegati/immag001_837.jpg
|
le piante devono ancora "partire" è troppo presto per dire se qualcosa non va :-)) hanno bisogno di tempo per acclimatarsi quindi aspetta a fertilizzare e porta il fotoperiodo a 8 ore non di più ;-)
|
ma quella specie d pelucchi bianchi che vedo sono alghe?aspetto anche per la co2?
|
la CO2 puoi metterla subito. per i pelucchi bianchi non mi preoccuperei ;-)
|
Maiden, i valori dell'acqua??
Ph, Kh, GH, NO2, NO3??? Sai alcune piante stentano a ph troppo alto e valori troppo duri... |
Anche se nn hai chiesto un giudizio estetico ti consiglio di spostare il filtro su un lato dell'acquario. :-)
|
milly i pelucchi aumentano!spero si toglieranno presto..
windboy i valori sono nel profilo..cavolo anche il negoziante mi ha detto che i valori non sono ottimi..che devo fare usare RO?ma come faccio a sapere quanta?sapete vorrei anche capire quanto spenderei.. egle anche a me non piace il filtro li ma sul lato era orrendo perché l'acquario si vede su tutti e tre i lati.... |
i valori non mi sembrano così male considerato che la vasca è appena avviata e non ci sono pesci. cosa voleli inserire?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |