AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Acquario solo di Aulonocara (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70212)

Simoliguria 14-01-2007 16:39

Acquario solo di Aulonocara

E' da poco che mi sono avvicinato ai ciclidi del Malawi e ne sono già stregato....ma vorrei chiedere un consiglio.Ho intenzione di allestire un altro acquario sul tipo di quello dell'articolo "Il cubo M'buna" presente in questo sito (è Strepitoso!!!).L'intenzione però si fonderebbe sulla volontà di popolare questo acquario solo di Aulonocara nelle varie varietà che vengono proposte.Che ne dite? è una bestialità o è cosa fattibile?
Grazie per i consigli

mmicciox 14-01-2007 17:04

Sono secoli che ho "passato" con il Malawi, ma credo che il problema sia la possibile ibridazione di varietà diverse, dal momento che le femmine si somigliano molto, cmq aspetta che forse qualcuno può suggerirti anche generi vicini agli aulonocara da mischiare senza i rischi che accennavo

Simoliguria 14-01-2007 18:27

bhè...forse sarò bollato come insensibile o incompetente...ma dovessero mai avvenire delle ibridazioni tra varità differenti non mi dispiacerebbe affatto...comunque grazie per il consiglio

malawi 14-01-2007 18:46

Re: Acquario solo di Aulonocara

Quote:

Originariamente inviata da Simoliguria
Che ne dite? è una bestialità o è cosa fattibile?
Grazie per i consigli

Se lo fai per estetica e' una bestialita' perche' probabilmente ti si colora solo un maschio per vasca.

Ciao Enrico

malawi 14-01-2007 18:47

Quote:

bhè...forse sarò bollato come insensibile o incompetente...ma dovessero mai avvenire delle ibridazioni tra varità differenti non mi dispiacerebbe affatto...comunque grazie per il consiglio

Gli ibridi di aulonocara sono al 99% pesci marroni.

Ciao Enrico

ivanluky 14-01-2007 18:50

Quote:

Non che sia un a grande idea.
Certo ogni persona può fare quello che vuole in casa sua ma se vuoi fare le cose fatte un pò come si dve te lo sconsiglierei.
E poi se ti informi vedrai che nel Malawi è pieno di specie slendide e coloratissime che non hanno nulla da invidiare alle bellisssime Aulonocara.
Un ultima cosa, il cubo di cui parli tu credo sia quello allestito da Effeesse, ma non è prorpio l'acquario ideale per i pesci del Malawi, per i quali è bene avere una vasca con molti litri e con una buona lunghezza.

Simoliguria 14-01-2007 19:33

Oltre che per la bellezza del cubo...che in effetti è un problema secondario ho problemi di spazio (Problema primario) e quella tipologia di forma sarebbe l'ideale. Ma il problema principale delle Aulonocara è l'ibridazione o problematiche di convivenza tra le varie varietà?vorrei comprendere meglio i motivi per i quali me lo sconsigliate...
grazie per la pazienza

ivanluky 14-01-2007 19:40

Il problema è sia l'ibridazione visto che le femmine sono uguali e come ti ha già detto anche Enrico mettendo più maschi potresti trovarti con un solo esemplare che i colora pienamente.

Simoliguria 14-01-2007 21:51

ah ecco...ora credo di comprendere meglio...in alcuni siti si parlava di aulonocara come pesci molto pacifici e stoltamente pensavo che anche tra i maschi di varietà differenti andassero più o meno d'accordo

malawi 14-01-2007 22:06

Quote:

ah ecco...ora credo di comprendere meglio...in alcuni siti si parlava di aulonocara come pesci molto pacifici e stoltamente pensavo che anche tra i maschi di varietà differenti andassero più o meno d'accordo

Sono pacifici rispetto ad altri generi di malawi ma in quello spazio anche una baenschi puo' rivelarsi un killer. Con differenti specie attenui l'aggressivita' intraspecifica. In genere un maschio e' piu' portato ad attaccare i maschi della sua specie. Nelle aulonocara poi' e' piu' evidente quel fenomeno presente in tutti i ciclidi che porta i maschi sottomessi a mantere la livrea femminile per lungo tempo per cui puoi vedere tanti maschi in una vasca non colorati anche per 4 o 5 anni.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.