![]() |
Roccie Vive!!!
Ciao a tutti
ormai è piu di un mese che ho avviato la mia nuova vasca, ho lasciato tutto spento per circa 10 gg e poi ho iniziato ad accendere le luci ora sono arrivato a 7 ore di luce, solo che sulle roccie ho notato che si stanno formando delle alghette marroni, è tutto normale??? Poi se ne vanno oppure rimangono?? Grazie ciao |
in un mese sei arrivato a 7 ore di luce...??? porco due... io in 3 mesi ancora ce devo arriva...
|
FaCla, la fretta è una cattiva cosa in acquariologia!!il buoi deve rimanere per almeno 30gg!poi dovevi cominciare con il fotoperiodo..quelle alghette marroni non sono niente di che, vedrai tra un pò che belle alghe ti verranno!prima di inserire qualcosa apetta un altro mese abbondante mi raccomando!!.. ;-)
P.s. Che vuoi allevare con 2T8 da 18W???????? #24 |
FaCla un mese di buio e dopo inizio fotoperiodo con aumenti di 15 minuti ogni due o tre giorni.............larghi linee.................
le alghe andran via, ma chi ha fretta.......non si lamenti dei risultati. -04 #07 ciao |
tanto le alghe arrivano comunque......non preoccuparti poi vanno via ;-)
|
Sì, dovrebbero andarsene.. però però già 7 ore di luce in un mese.. #07
|
vero che sette ore di luce sono troppe, #07 io per il momento accendo le luci blu e poi uso le hqi per 2 ore al max poichè cmq il contenuto di nitrati e fosfati elevato all'inizio crea la proliferazione algale eccessiva...
ma c'era un topic in cui si discuteva del fotoperiodo ecc. in pratica molti utenti del forum lamentavano alghe anche dopo il mese di buio, cosa non lamentata da quelli che davano luce subito. dipende oltre che dalla luce da una molitudine di altri fattori...il mese di buoi non è una scienza esatta, almeno non sempre. se riesco a trovare il topic (3 pagine)te lo posto...molto interessante poichè vi sono pareri costruttivi di molti utenti al riguardo... |
Io dopo 15gg ho iniziato.. solo blu due ore al giorno... però avevo rocce che provenivano da un vasca avviata da 9anni...
|
dipende dalle opinioni Rovero nel suo libro l'abc dell'acquario marino e di barriera(consigliato da tutto il forum)consiglia di iniziare il fotoperiodo dopo una settimana.. #24
|
Non devi avere fretta senò sei costretta a ricominciare in quanto non riuscirai ad avere i risultati sperati ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |