AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Problemi di convivenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6964)

DLGS 20-05-2005 19:13

Problemi di convivenza

Salve,
vi spiego il mio problema:
ho un acquario askoll100 da 200 litri, 2 giorni fa ho messo i primi pesci dentro: 2 ancystrus di giovanissima età, 4 guppy (1 maschio) anch'essi di giovanissima età lunghi 2cm al max, e due brachydiano rerio adulti. Uno di questi ultimi si è dimostrato davvero aggressivo, insegue forsennatamente il suo compagno (il quale ormai è diventato abilissimo nel saettare tra piante e ostacoli vari) e anche i guppini, finchè non vede gli ancy perchè è capace di rompere le scatole pure a loro. Cmq il più tormentato resta il suo simile. Secondo voi quale potrebbe essere la causa ? come posso risolvere , se non del tutto, almeno in parte il problema ?

P.S. vi allego una foto dell'acquario in modo che vi possiate fare un'idea dell'ambiente in cui vivono.

Nightsky 20-05-2005 20:51

è un po' spoglio come acquario...

ti posso solo dire che a me i danio nn piacciono, proprio xke' sono troppo "nevrotici e nervosi"

DLGS 20-05-2005 22:45

grazie dell'attenzione,
anche a me comincia a rompermi ... ma di questo qui che insegue tutti posso far qualcosa ? magari se inserisco un'altro della sua specie lo tranquillizzo ?

balabam 20-05-2005 22:45

Sono animali sociali... se sono solo 2 si creano rapporti di forza che svantaggiano il più debole... dovrebbero stare in gruppi di almeno 6-8 esemplari... comunque rimarranno pesci molto vivaci, ma non violenti... mangeranno con voracità i piccoli guppy appena nati e non sono generalmente consigliabili come compagni dei guppy... Gli ancistrus si sanno invece difendere, soprattutto quando cresceranno...

Il mio consiglio è di tenere o solo i guppy o solo i danio (brachidanio è una nomenclatura vecchia)...

Poi se posso darti altri consigli, ti direi di mettere il riscaldatore + vicino al tubo di aspirazione dell'acqua e di tenere dritto e dentro l'acqua il collo d'oca di uscita dell'acqua... Condivido il consiglio di blu (posso chiamarti blu eh...? :-)) ) di inserire più piante alte dietro...

mapi64 20-05-2005 23:28

Ma chi è quel mago che ti ha consigliato danio e guppy insieme?
In effetti balabam ha ragione, ci andrebbe un gruppo più nnumeroso, ma non con i guppy.
Scegli, o un gruppo o l' altro, magari basandoti anche sui valori dell' acqua...

DLGS 20-05-2005 23:46

già .. penso proprio che farò sparire i danio.

DLGS 21-05-2005 14:19

una domanda, ma da cosa dipende l'incompatibilità tra danio e guppy ? valori dell'acqua o carattere ?

balabam 21-05-2005 14:42

Soprattutto dal carattere, ma anche dai valori dell'acqua (anche se entrambi i pesci in realtà sono molto adattabili i danio preferirebbero acque leggermente acide e non troppo ricche di sali minerali... i guppy invece preferiscono acque dure a alcaline...)

DLGS 21-05-2005 15:07

;-)

Stefano1963 22-05-2005 12:45

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Soprattutto dal carattere, ma anche dai valori dell'acqua (anche se entrambi i pesci in realtà sono molto adattabili i danio preferirebbero acque leggermente acide e non troppo ricche di sali minerali... i guppy invece preferiscono acque dure a alcaline...)

quoto. Che tradotto in acquariofilese, vuol dire che per i danio, ci vuole acqua di osmosi inversa (o RO) con ph < 7 che trovi in negozio. Per i guppy anche l'acqua del tuo rubinetto biocondizionata se è calcarea con ph >7,5.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.