AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua scarto asciugatrice come acqua di taglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69424)

Kenzo 08-01-2007 21:23

Acqua scarto asciugatrice come acqua di taglio?

La domanda e semplice la risposta controversa.

Una asciugatrice e come una lavatrice ma al contrario di far circolare acqua nel cestello, circola aria calda.
Normalmente sono collegate ad un grosso tubo che fa defluire il vapore all´esterno del locale "tipo condizionatore d´aria).
Il mio modello di asciugatrice ha invece una vaschetta di circa 5 lit. in cui viene raccolta la condensa.

Oggi ho misurato i valori di quest´acqua: PH <5, KH =0, GH=2!!!

I valori del mio acquario appena allestito (10 giorni) PH =8,5 , GH 11 , KH circa 16.

Domandone: Posso usare l´acqua di scarto dell´asciugatrice come acqua di taglio?

Negli altri forum alcuni dicono contiene sostanze residue di detersivi, altri dicono che e´ solo vapore condensato ma nessuno ha gia provato a usarla.

Fatemi sapere per favore un vostro parere o una vostra esperienza in merito:

Grazie

Enzo da Stoccarda

Jalapeno 08-01-2007 21:28

Prova a testarla con no2 no3 Fe PO4 cosi hai qualche valore in più su cui riflettere.

Kenzo 08-01-2007 21:31

no2 e a zero....no3 e a zero...fe e po4 non ho i test...tu hai gia provato?

Jalapeno 08-01-2007 21:38

No non ho l'asciugatrice, i detersivi contegono P è per questo che sarebbe bello conoscerne i valori, se è vero che ci sono residui di detersivo forse il test del PO4 dovrebbe rilevarli...

Kenzo 08-01-2007 21:44

ottima risposta!!...grazie!

..e se leggo il valore a PO a Zero, che consigli?

Jalapeno 08-01-2007 23:34

Se i PO4 e i Fe sono a 0 allora è un punto a favore dell'utilizzo dell'acqua dell'asciugatrice (se ti vengono in mente altri test) per il resto manca solo la sperimentazione....

Angelo551 09-01-2007 18:36

Come avevo già risposto nell'identico topic nella sezione "primo acquario di acqua dolce", la domanda da farsi prima di usare dell'acqua di scarto recuperata da un'apparecchiatura che non sia nata per produrre acqua potabile è la seguente:
Me ne berrei un bel bicchierone di questa acqua??
Una volta risposto a questa domanda, sempre secondo me, si può cominciare a ragionare se sia il caso o meno di usarla nell'acquario....

TuKo 09-01-2007 18:54

Qualsiasi processo di evaporazione nn mette al riparo totalemente dagli agenti inquinanti,infatti alcuni di essi dissolti come i sali restano nel contenitore d'ebollizione mentre il vapore acqueo esce(se raccolto avremmo acqua distillata). questo processo però potrebbe non funzionare se gli agenti inquinanti fossero volatili perchè anch'essi bollirebbero e condensandosi nuovamente, si avrebbe la produzione di alcool dissolti.Ora se il tutto viene rapportato ad una asciugatrice, dove i panni sono bagnati e con residui di detersivi, penso che il quadro che ne viene fuori nn sia il massimo per star sicuri.

Alessandrob 09-01-2007 19:56

io ho già risposto sull'altro 3d in "il mio primo acquario d'acqua dolce"....
dicevo che bisogna vedere se sono rimaste tracce di detersivo nell'acqua che proviene solo dai vestiti, poichè non ne viene usata in un asciugatrice, inoltre dicevo che i vestiti perdono dei pelucchi, che andrebbero a finire nell'acqua....

poi però ho detto:
se siriesce a filtrare via residui di vestiti, rimane solo il problema del detersivo....
allora ho pensato: siccome il biocondizionatore che usiamo per togliere il cloro funziona con questo "detersivo" allora forse si riesce anche ad eliminare il detersivo residuo....

risolti questi due problemi...... #24

Alessandrob 09-01-2007 19:57

..... si poterbbe anche inserire, ma bisogna verificare che realmente il biocondizionatore elimina il detersivo.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.