AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ..primo TEST acqua.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69389)

A3rDNA 08-01-2007 18:13

..primo TEST acqua..

oggi (dopo 10 giorni di avvio) ho portato un campione di acqua al negozio di aquari per farla analizzare (si lo so.. poi comprerò un kit e la analizzerò da solo) el negoziante mi ha detto:

Strano.. risultano nitriti e nitrati.. ma tu hai messo già i pesci?

E io: certo ke no!!

Lui: strana come cosa.. forse allora è l'acqua del rubinetto ke hai messo ke magari non è tanto pura!!!

..alla fine mi ha dato dei sakketti di carbone attivo e mi ha detto di metterne uno dentro il filtro (sotto la pompa) e di fare un cambio di acqua di metà acquario!

Voi cosa ne pensate? com'è ke non ho pesci e ho nitriti e nitrati?

Ke faccio? metto il carbone attivo e faccio un cambio di acqua?

francesco-av 08-01-2007 18:28

comprati i test e fatteli da solo..... comunque con il carbone non risolvi analizza l acqua che vuoi mettere in vasca e vedi se dipende da quello

A3rDNA 08-01-2007 18:35

codice:

analizza l acqua che vuoi mettere in vasca e vedi se dipende da quello
Cioè analizzare l'acqua ke esce dal mio rubinetto?

Cmq ke dici? un cambio di acqua di mezzo acquario lo faccio?

P.S. A ke serve allora il carbone attivo? Ho buttato 7.90€ oppure può sempre servire un domani?

francesco-av 08-01-2007 18:41

il carbone ti serve solo in casi particolari ... in seguito
se non hai pesci in vasca al momento e inutile fare il cambio ,analizza prima l acqua del rubinetto se e quella non risolvi niente ..... fai il cambio e rimetti la stessa acqua inquinata?

CanceR 08-01-2007 18:45

Quote:

Originariamente inviata da A3rDNA
codice:

analizza l acqua che vuoi mettere in vasca e vedi se dipende da quello
Cioè analizzare l'acqua ke esce dal mio rubinetto?

Cmq ke dici? un cambio di acqua di mezzo acquario lo faccio?

P.S. A ke serve allora il carbone attivo? Ho buttato 7.90€ oppure può sempre servire un domani?

Ciau.... SI, analizza l'acqua del tuo rubinetto se usi quella... e io sconsiglierei vivamente di fare un cambio d'acqua di MEZZO acquario, mi sembra eccessivo, fai il 10% magari piu frequentemente....

Il carbone attivo tienilo, serve in futuro per quando avrai finito una cura per le malattie e vuoi togliere i residui di ogni medicinale (spero che non vengano mai malattie di qualunque genere ai tuoi futuri pesci... c'e da spararsi #07 #06 )
Ciau

Enjoy Loko47

A3rDNA 08-01-2007 18:50

ok grazie!

Un'ultima domanda.. il sakketto del carbone attivo va lavato prima?

Il negoziante mi ha detto di dargli una piccola lavatina per levare il nero ma io ho visto ke lavandolo l'acqua esce sempre nera!

Ora.. visto ke ormai l'ho lavato.. fa nulla se lo lascio asciugare e lo conservo per quando servirà?

CanceR 08-01-2007 18:53

#24 #24

Non lo so... magari può perdere qualche proprietà ma proprio non ti so dire... tu tienilo.... se ti servirà usalo ^^

A3rDNA 08-01-2007 23:30

ma scusate.. ci stavo pensando adesso..

A me un amico ha detto ke i nitrati e nitriti non sono altro ke le feci dei pesci (me pare na strunzata) quindi mi kiedo:

Ma l'acqua del rubinetto può contenere nitrati e nitriti?

Angelo551 08-01-2007 23:42

Quote:

Originariamente inviata da A3rDNA
Ma l'acqua del rubinetto può contenere nitrati e nitriti?

Si...
e se non ricordo male mi pare di aver letto da qualche parte che il limite di potabilità è NO3=50!
Comunque prova a dare un'occhiata all'etichetta di qualche acqua minerale: soprattutto i nitrati li troverai anche li...

A3rDNA 09-01-2007 13:54

mi sono appena accorto che il motivo dell'acqua torbita è dovuta (penso) alle pietre ke avevo!!

Sono coperte con del muskio e se strofinate con una pezza lasciano fango!!!

Ora mi kiedo.. questo muskio/fango.. inzomma questa sporcizia.. potrebbe essere la causa dei nitriti e nitrati nell'alcqua?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:35.