![]() |
Primo Errore Da Meno Esperto -.-"
Salve a Tutti, espongo direttamente il mio problema in quanto primo alla gestione di un acquario, ancora prima di creare un qualcosa di decente ho fatto il primo errore , in quanto sotto consiglio SBAGLIATO di un negoziante poco preparato, ho avviato il filtro con i prodotti della SERA e diciamo quasi maturato senza inserire il FERTILIZZANTE sotto 20 kg di Giaia tra spessa e fine, ora mi chiedo a parer vostro devo rismontare tutto? o posso cmq trovare un altro modo OTTIMALE per la fertilizzazione delle mie prime e future piante?
Grazie aspetto fiducioso i vostri consigli :-) |
ciao guarda nn ti preoccupare...in commercio eistono prodotti liquidi e in pastiglie x fertilizzare...io uso quelli..e sotto nn c'è nessun fertilizzante...eppure le piante crescono molto molto bn...preoccupati piuttosto della luce!!!!! ;-) ;-)
|
Ciao Dodde92 xfetto allora penso di essere fortunato in questo senso.
per i neon dato che ho un acquario abbastanza piccolo circa 75 litri [ per iniziare credo sia idoneo ] ho istallato un neon da 18 w che ne pensi? ( a vista d'occhio fa parekkia luce ) |
circa 0,25 watt per litro...non è molto...ma per piente come anibias va benissimo!
Anche io sono a questo livello di luce e non ho troppi problemi con anubias, vallisneria, higrophila... |
io solo ieri ho inserito 3 vallisneria credo. mi dai un consiglio su quanto devo tenere acceso il neon? da che ora a che ora?
Grazie Delle Immediate Risposte ^^" |
Oxi9en affidati a questa tabella per le piante calcolando che come ti ha detto Dodde hai 0.25 w/l http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ciao e coraggio, usa fertilizzanti liquidi ed in pastiglie. #22 fotoperiodo 9 ore circa l'orario lo sciegli tu a seconda di quando vuoi ammirare l'acquario |
per adesso inizia con 8 ore di luce, decidi tu da che ora non ha molta importanza se dalle 10 alle 18 o dalle 13 alle 21.
|
circa 9 ore...
|
mbrac69 , se seguo quella tabella posso avere :
Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii") Anubias barteri var. barteri Anubias barteri var. nana Anubias heterophylla Che ritengo OTTIMI per iniziare che dite? in fondo l'acquario gira da qualche giorno ^^" Ok Milly Lo accendo adesso anzi alle 12 e lo stacco alle 19 |
ci sono anche altre varietà di piante: Ceratophillum Demersum, Cryptocoryne Becketii, Microsorum, ecc.
Una cosa, ricorda che per le anbias non devi interrare il "rizoma" che sarebbe il bastoncino orizzontale da dove partono le foglie. la puoi anche legare con del filo da pesca sulle rocce e sui legni come anche il Microsorum. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |