![]() |
prima di avviare l'acquario...
ciao a tutti..finalmente sono arrivate le ultime cose e si inizia..ho però un paio di domande!
purtroppo in negozio sono finite le piante che dovrebbero arrivare il10..devo aspettare quel giorno per avviare l'acquario?il negoziante ha detto che posso avviarlo e poi quando arrivano le metto!voi che dite? userò acqua di rubinetto quindi devo mettere da subito il biocondizionatore o non serve visto che non ci sono pesci? per l'attivatore batterico ho preso il sera nitrivec ma non ho capito come usarlo..da che giorno dopo l'avvio devo iniziare a metterlo?va nel filtro giusto?quanti ml dovrei mettere?sulla confezione dice 20ml la prima volta e 10ml le successive.. ultima domanda..ho preso due rocce arcobaleno e il negoziante ha detto che sono neutre..quando le ho bagnate con acqua facevano rumore come se friggessero ma poi ho messo il viakal e non è successo niente!com'è possibile?grazie.. :-) |
ciao Maiden
le piante le puoi mettere anche dopo, ma secondo me e' molto piu' comodo metterle ad acquario vuoto, cosi' eviti di infilare le braccia in acqua e hai modo di fare prove di disposizione piu' comodamente. il biocondizionatore lo devi mettere subito, il nitrivec pure... se non sbaglio sulla scatola e' riportata la dose in base al litraggio (tipo 20ml ogni 10 litri o roba simile, adesso non ricordo...) Le rocce forse friggevano perche' erano un po' porose, quindi l'aria nei buchini ha fatto le bollicine... comunque se con il viakal non frigge vai tranquillo ma, naturalmente, SCIACQUALE BENE!!!! |
mi sta venendo un dubbio... forse di nitrivec se ne mette una quantita' fissa... non vorrei aver sparato una ******* #13
|
Ciao, io ho avviato un acquario da pochi mesi e posso rispondere ad alcune tue domande :-)
Quote:
Quote:
Quote:
|
tu avvialo...poi le piante le metterai in seguito...
|
La sequenza è:
1) Introdurre l'acqua + biocondizionatore 2)attendere 3-4 ore 3) Nitrivec + 1 scaglietta di mangime. Le 3 o 4 ore di intervallo servono a neutralizzare il cloro che,altrimenti, ucciderebbe i batteri del Nitrivec ( http://www.seraitalia.com/service/li...a_nitrivec.htm ) Io i batteri li ho sempre aggiunti in vasca a piena dose (20 ml/100 lt,nel tuo caso) ogni 7 giorni (agita forte!!!) e solo fino alla settimana successiva all'inserimento di tutti i pesci. Le piante,come t'hanno detto, sarebbe ideale metterle subito,ma il 10 gennaio fa lo stesso ;-) |
Io le metterei quando allestisci tutto, è molto più comodo. Per il resto quoto gli altri ;-)
|
innanzitutto grazie a tutti per le risposte..l'unica cosa che non ho capito è per quanti giorni devo mettere il nitrivec..comunque mi sa lo allestisco domani perché è da tantissimo che aspetto e non resisto più!tanto l'unico problema è che devo mettere le braccia in acqua giusto?per le pietre e i legni oggi ho bollito tutto(in pentole differenti)l'unico problema è che oggi un amico che studia geologia ha detto che secondo lui le pietre hanno qualche piccola traccia calcarea ma niente di dannoso per l'acquario..voi che dite?un'ultima cosa..ma la ghiaia devo lavarla per forza?oggi ne ho sciacquata un pò ma l'acqua rimane limpida limpida e sinceramente quando è bagnata è proprio difficile da gestire!e se non la lavassi?grazie ancora..
|
senti a me... aspetta il 10... in fondo è tra qualche giorno...
dicci come hai fatto il tuo acquario... e facci sapere come intendi allestirlo!! ;-) |
un piccolo consiglio sul Nitrivec, dopo aver aperto il tappo e somministrato la dose, metti il flacone nel frigorifero. Ci dovrebbe essere scritto anche sull'etichetta. la somministrazione è se non sbaglio per 7 giorni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |