AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   BIOCONDIZIONATORI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68766)

Gio84 04-01-2007 11:37

BIOCONDIZIONATORI

Su questo argomento non sono troppo ferrato, perņ volevo sapere se esistono biocondizionatori per l'H20 in un certo senso fai-da-te, da produrre in casa... o dico una bestemmia? #07

Mkel77 04-01-2007 12:27

non credo esitano ricette fai da te, ma se vuoi evitare la spesa dei biocondizionatori, allora ti consiglio acqua di RO e sali per il reintegro, questi li puoi fare seguendo una ricetta fai da te.

pinolo 04-01-2007 13:24

mmmm... mi sa che fra sali e RO non e' che risparmia tanto :-)) :-)) :-))

Gio84 04-01-2007 15:34

cosa intendete con acqua di RO e sali da reintegro?
scusate ma sono ignorante su questo tema...ho sempre usato acqua d'osmosi...

brick 04-01-2007 16:22

Quote:

se hai sempre usato acqua osmosi (che č la RO) avrai anche sempre usato dei sali per portare kh e gh al valore desiderato ... e quelli sono appunto sali da reintegro..

Mkel77 04-01-2007 16:25

Quote:

mmmm... mi sa che fra sali e RO non e' che risparmia tanto
considera che io 20 litri di RO li pago 1,40 euro, i sali secondo le varie ricette tipo Walter Peris ne produci a chili spendendo poco e durano un sacco..........

Quote:

L'acqua di RO e acqua ottenute mediante un impianto di osmosi inversa, č acqua che si presenta con Kh e Gh pari a zero, per cui per essere utilizzata devi reintegrare questi valori utilizzando i sali di reintegro, ci sono prodotti apposta nei negozi di acquariofilia, invece ci sono ricette fai da te che ti permettono di reintegrare i valori di gh e kh desiderati tramite l'uso di prodotti di uso domestico o di farmacia...........se sei interessato, fai una ricerca nel forum o approfondisci sul sito di Walter Peris. ;-)

orfeosoldati 04-01-2007 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Gio84

ed allora i biocondizionatori-in questo caso-sono inutili

Mkel77 04-01-2007 16:35

esattamente...........

Gio84 04-01-2007 19:21

interessante... ho sempre aggiunto acqua d'osmosi senza sali da reintegro... io la pago 3 euro per 20 litri.. non so volevo provare ad aggiungere acqua di rubinetto trattandola con i biocondizionatori per vedere se cambiava qualcosa...

Mkel77 04-01-2007 19:41

hai mai provato a testare l'acqua di osmosi che usi per i cambi? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.