![]() |
colisa killer?
salve..
ho un acquario avviato da 1 mese (vedi mio acquario), i valori dell'acqua sono ottimi nitriti a 0 e nitrati sui 20 e l'altro giorno ho comprato un lebistes maschio, dopo tre giorni lo trovo stecchito #06 Mi sono chiesto che visto che è avvenuta di notte la morte magari il coperchio chiuso avrebbe potuto far scendere troppo la quantità di ossigeno in acqua. c'è da dire che è un piccolo e veccio acquario e il coperchio non fa passare molta aria anzi per niente, tra coperchio e pelo dell'acqua ci saranno un 4-5 cm e poi dentro ho solo una anubias nana attacccata a un tronco un colisa, un cory e un ancistus. Ditemi cosa puo essere successo #24 #24 #23 |
dovrebbe esserci almeno qualche feritoia per far passare un pò d'aria altrimenti la vasca rimane sigillata -e29 però non credo che il guppy sia morto per questo motivo. gli altri pesci stanno bene? da quanto sono in vasca?
un consiglio in 20 litri piuttosto che tenere 3 pesci completamente diversi tra loro è meglio se tieni solo 3 guppy (una coppia di colisa ci starebbe stretta) ;-) |
lo so ma ormai ce li ho a causa di un errore e me li tengo.
poi stanno bene e ce li ho da più di una settimana. la mia intenzione era di mettere tre guppy uno alla volta e ho messo il primo ed è morto. che può essere? forse il legno e l'anubias kalos, l'acqua sta diventando giallina. l'ho messa assieme al guppy tre giorni fa. eppure il legno bollito e l'anubias legata al tronco. metto i carboni attivi? |
Quote:
Io non mi preoccuperei tanto del coperchio della vasca, anche perchè non penso proprio che sia a tenuta stagna...magari cerca di posizionare il getto della pompa in modo da fargli fare una piccola cascatella che ossigena un attimino. Il discorso della morte comunque ripeto e quoto Milly non è dovuto a mancanza d'ossigeno. Le cause possono essere molteplici, filtro non ben maturo, pesce già malato quando l'hai acquistato, ecc. I legni non causano morti, al massimo colorano l'acqua ma nulla di più. Perchè mettere il carbone, con il giallino dell'acqua è sprecato perchè andrà via pian pianino durante i cambi. |
ti ho gia detto che è avviato da un mese circa e dalle analisi risulta tutto a posto, poi ieri sera stava benone era vispo e arzillo invece stamattina era stecchito.
Non credo che fosse malato almeno da fuoristava bene, vi posto una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/leb_173.jpg |
il lebistes era tutto intero quando l'hai trovato? altrimenti potrebbe essere stato il colisa...
|
il colisa killer?
mi sorge nuova sta cosa, cmq aveva la coda un po sfrangiata ma c'era attaccato su l'ancistus e credo sia stato lui |
l'ancistrus immagino sia piccolo, di sicuro non ha ucciso il guppy. può essere che il guppy sia morto per altre cause, magari era già malato.
|
che faccio? ne potrei inserire altri magari un trio 1m 2f, anche subito?
stofacendo un cambio d'acqua perziale del 15%. forse si sentiva solo! |
ho costruito e messo su una sorta di aereatore per l'acqua come da
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ne/default.asp funziona e smuove bene l'acqua da garantire una maggiore possibilità di ossigenazione, fatelo pure voi. è semplicissimo, basta la cannuccia esaurita di una bic |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |