AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rifacimento fondo? noooooooooooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67681)

Aquasafer 26-12-2006 17:58

Rifacimento fondo? noooooooooooo

Ragazzi aiuto! Vorrei mettere delle piante vere ma dovrei rifare il fondo e quindi svuotare tutto... Ci sono soluzioni? Mi hanno detto ke potrei ancorarle sulla ghiaia e questo provocherebbe solo una crescita più lenta.. Aiutatemi vi prego!!

GFONDA 26-12-2006 18:14

Cosa hai ora sul fondo?
Se hai normale ghiaietto per acquari puoi anche piantarci direttamente le piante vere, fertilizzando con delle pastiglie da fondo. In questo modo le piante ti cresceranno bene quasi tutte.
Il risultato complessivo dipende soprattutto da altri fattori: prima di tutto la luce e l'anidride carbonica.
Per un lavoretto ben fatto puoi mettere nel fondo, nelle zone da piantumare delle sfere di argilla come le Deponit della Dennerle. Le spingi con il dito più profondamente possibile.

biociccio 26-12-2006 18:39

staccalmo! #17
ci sono più piante al mondo di quante se ne sognano nella tua filosofia, acquasafer!
per prima cosa aspetta qualcuno più serio di me... #28g

Quote:

Originariamente inviata da milly
visto che non hai molte piante e arredi puoi organizzarti per fare un riallestimento in poche ore in modo da non compromettere i batteri. le piante sono finte?
per prima cosa procurati un fondo fertilizzato e un ghiaietto di quarzo fine o comunque non calcareo, lava molto bene sotto l'acqua solo il ghiaietto.
togli tutti gli arredi dalla vasca, poi prendi i pesci e li trasferisci in un secchio o bacinella mai usata preparata in precedenza, possibilmente con riscaldatore. il filtro andrebbe messo in un altro secchio con acqua presa dall'acquario e un aeratore, comunque non tenerlo all'asciutto.
togli la vecchia sabbia dalla vasca e l'acqua (l'acqua non buttarla ma conservala dentro alcune taniche almeno il 50% come minimo).
comincia a mettere in vasca il fondo fertile e il ghiaietto (la ghiaia più bassa davanti e più alta dietro), rimetti la radice poi riempi con l'acqua tolta in precedenza (circa 20#30 cm.) poi inserisci le piante possibilmente vere compatibili con i W a disposizione.
finisci di riempire la vasca, rimetti al posto il filtro, attacca la corrente e rimetti tutti i pesci in vasca. per sicurezza aggiungi un attivatore batterico per alcuni giorni. spero di non aver dimenticato qualche passaggio ;-)

........fatto?
poi dovresti dare un' idea della tua vasca, magari credi che il tuo problema sia il fondo e poi scopri che hai anche un' illuminazione scarsa.
.........fatto?

per tranquillizzarti posso dirti che ci sono diversi modi di non rifare tutto, pasticche di fertilizzante sul fondo, scelta di piante poco esigenti, usare la funzione cerca nel forum, muschio di giava e microsorium si attaccano anche ad un legno e vivono bene,piante galleggianti, fertilizzanti liquidi fai da te , accontentarsi di piante normali anzichè meravigliose, (meglio della plastica),ecc. ecc.
.........Fatto??? #17

Aquasafer 26-12-2006 20:01

Per ora ho del ghiaietto al quarzo per uno spessore di 3,5 cm..
Il neon è da 18 watt
Arredi:
Un legno di manila su cui una anubias
2 Piante finte
1 anfora.
L'acquario è stato avviato l'8 novembre è da 90 litri... X sicurezza vi posto una foto. Il mio problema però è quello di mettere le piante senza rifare il fondo, magari potrei solo comprare altro ghiaietto al quarzo alzando il livello fino ad un 5-6 cm e metterle le piante, non mi interessa la crescita rapida o lenta, l'importante è che ci siano, magari in seguito potrò provvedere ad un impianto di co2.
una soluzione è quella di GFONDA, con la fertilizzazione delle piante con le sfere.
Se così fosse ogni quanto dovrei mettere le sfere? Quanto costano + o - ? -20 #24

Aquasafer 26-12-2006 20:09

Foto

L'acquario

GFONDA 26-12-2006 20:28

Il fondo dovrebbe avere almeno 5 - 7 centimetri, possibilmente in leggera salita (più basso davanti, più alto dietro).
Puoi usare queste pastiglie http://www.acquaingros.it/deponitnut...1146dc4f22b25f
Non sono solo fertilizzante ma proprio argilla. Sei mesi, un anno al massimo. D'altronde neanche i terricci fertilizzati durano di più.

biociccio 26-12-2006 20:48

ma è un antille 100 della pet company?

le palle che uso io son queste

http://www.acquaingros.it/jbllesette...37961162bd3116

anche io ho solo ghiaia e questi "pallettoni" ma da poco, non so se le piante delicate reggeranno ma quelle toste di sicuro,guardartene un po' sul forum e in rete così poi se le incontri sai scegliere, nel frattempo ti fai consigliare, se vuoi un nome solo da uno che ne sa pochissimo + di te microsorium, riuscirebbe a vivere anche con quei 18 w e senza altri fertilizzanti che cacca di pesce...
l'illuminazione fa pena...fai te...

Aquasafer 27-12-2006 17:30

Si lo so ma un dvd della tetra dice che invece del substrato si possono usare gli initial sticks, quindi mi fido... come vi sembra l'acquario? accetto critiche e commenti di ogni tipo

Aquasafer 27-12-2006 17:31

Si lo so ma un dvd della tetra dice che invece del substrato si possono usare gli initial sticks, quindi mi fido... come vi sembra l'acquario? accetto critiche e commenti di ogni tipo è un caraibi 90 pet company

Aquasafer 27-12-2006 17:39

Ma secondo voi quali altri pesci metto? Io avevo un'idea di 2 platy 2 guppy e 1 ramirezi ke dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.