![]() |
Pulizia del fondo sabbioso
Ciao a tutti, il fondo dell'acquario è un misto sabbioso e grana finissima (naturalmente).
Quando pulisco il fondo, vorrei sifonarlo per bene. Il problema è che il rischio è anche quello di aspirare la sabbia del fondo. Voi come fate? Grazie a tutti, Ivan |
azzecca una retina sul fondo del tubo
|
ma se ci si mette una retina, neanche le impurità vengono catturate ...
|
in alternativa un branchetto di cory... :-)
|
io sifono sempre ad ogni cambio vista l'enorme quantita di escrementi;
all'estremo del tubo ho montato un pezzo che si trova nella cassetta dell'acqua del water :-)) (opportunamente modificato) cioe un tubo rigido di plastca lungo 40-50cm con all'estremo una sfera di gomma che (tagliata a meta)funge da imbuto alla rovescio. cosi tutte le volte aspiro escrementi e un po di sabbia (circa due bicchieri)che poi sciacquo e rimetto in vasca |
ci sono i sifoni ad aria in commercio no?hanno un prezzo modestissimo e puoi pulire quando ti pare senza aspirare la sabbia.i coridoras nn mangiano gli escrementi :-))
|
Scusa totodiscus, ma cosa intendi per sifoni ad aria??
grazie, Ivan |
è un aggeggio che aspira i rifiuti con l'aiuto dell'aria di un areatore.cioè qua si trova ovunque e costa 3 euro.ci sono anche quelli a batterie che funzionano con lo stesso principio ma costano un po di piu
|
Per favore, totodiscus, potresti inserire un link all'aspiratore che intendi? (non mi è molto chiaro) così dall'immagine capisco meglio.
Grazie mille, Ivan |
Io avevo la sabbia bianca nel mio dolce, dopo un po da bianca è diventata scura, e se provavo a sifonare il fondo aspiravo tutto sabbia compresa.
Mi sono esaurito ed ho optato per un cambio di fondo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |