![]() |
come devo fare? impianto co2 artigianale regolazione?
allora ho una vasca da 250 lt lordi 120x45x50.
ho messo dfa due giorni l'imlpianto artigianale co2 con due bottiglie vicino a una sola pietra porosa!! io la pietra porosa lo messa vicino il fondo dell'acqaurio! va bene? e visto che ho messo due bottiglie con 1,5 mezzo di acqua 400 gr zucchero e mezzo pezzo di lievito per ogni bottiglia va bene cosi? e l'impianto lo fatto con i tubi della flebo!! Come posso regolare l'intensita delle bollicine?? e non e che altero qualcosa nell'acqaurio ora? A DIMENTICAVO,ma di notte come devo fare? le bolle devono sempre uscire anche di notte?? cioe quante ore dovrei far funzionare l'impianto? |
Ciao francesco77, ma sei sicuro che un impianto artigianale basti per un 250 lt? #19 #17 -05 -05
|
come devo fare??
spero di si!!
voi che dite?? e come devo fare?? |
secondo me non basta...
Per la regolazione delle bolle col deflussore della flebo è molto approssimativo...Cmq devi misurare ph e kh per sapere la quantità giusta di co2 da immettere...anche se con 2 bottiglie in 250 lt non dovrebbe succedere niente...Ne hai pesci ma nemmeno alle piante... |
mi inserisco in questo post proprio perchè ho quasi lo stesso problema...
prima di tutto, auguri a tutti! ho attivato da oggi pomeriggio il mio primo impianto artigianale.. spettacolo! il mio acquario è un 220 litri, cn un kh pari a 7,5 (sto cambiano 35 litri a settimana per farlo scendere, sn partito cn1kh pari a 9!!) e un ph..lo dico? vabbè, lo dico..pari a 8,5 :( :( l'impianto co2 avrà la funzione ovvia di far scendere il ph,ma visto che il kh per ora è troppo alto, sta funzionando soprattutto per le piante. ho regolato 28 bolle a minuto circa..vanno bene? la pietra porosa è proprio sotto la pompa, quindi le bollicine si frantumano e (spero) si disperdano in acqua per bene.. cmq ho intenzione di comprare un reattore co2 al + presto |
ciao visto che mi hai scritto che anche tu hai fatto un impianto artigianale co2!!
mi dici come lo hai fatto tu?? e come fai a regolare le bolle?? e di notte come fai?? e poi come regolo le bolle,cioe ogni minuto quante bolle dovrebbero uscire?? attendo risposte. E poi che riscaldatore hai? di quanti w?? ed e aperto o chiusa la vasca?? |
mi inserisco perchè oggi monto un impianto di co2 professional della ferplast :-) (grande il natale -11 )
anche io non ho ben capito se l'impianto deve essere acceso solo in concomitanza con le ore in cui sono accese le luci.......... #24 il mio ph è 8, il gh 13 il 27 farò un altro cambio di 60 lt di osmosi per far scendere ancora i valori |
ciao a tutti e buon natale!
allora.. @pepot bello il tuo regalo! però la soddisfazione di vedere uscire le bollicine dall'impianto artigianale pure è grande!! vedi il valore del kh..se hai intenzione di far scendere il ph con la co2, un kh superiore a 4,5 difficilmente te lo farà diminuire. @francesco77 ho utilizzato l'articolo che sta a questa pagina: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp in più ho montato un deflussore per flebo, cioè: http://img115.imageshack.us/img115/6...4553082uw2.jpg ho in pratica immerso completamente il deflussore in acqua per farlo riempire, poi ho montato l'estremità con il contabolle alla bottiglia e l'estremità con la rotellina con la pietra porosa. dopo circa 3 ore, è iniziata ad uscire la co2. per i valori giusti, prova (anzi proviamo) a guardare questa tabella: http://www.gpodio.com/co2_chart.asp secondo me, bisogna rispettare il range di 15#30 bolle a minuto, e regolare di conseguenza chiedo però aiuto ai più esperti ;-) |
@francesco77
ho appena letto i pm..ti ho risposto qui..anzi aggiungo: ho 2 riscaldatori cn 200w totale, la vasca è chiusa |
Quote:
il co2 lo vorrei usare per consentire una crescita migliore alle piante |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49. |