AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   riciclo dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6744)

maxtomli 18-05-2005 12:23

riciclo dell'acqua

Il mio acquario ha un normalissimo filtro posto sul retro, l'acqua entra da una bocchetta in basso a destra ed esce da un tubo in altro a sinistra passando per spugna lana e canolicchi. Ho notato però che i pesci passando davati al tubo veniva sbalzati a destre e a sinistra a causa della corrente ho provato a diminuire la potenza ma il risultato è sempre lo stesso. ho comprato un tubo ad U di rame che ho posto all'estremita del tubo e l'ho inclinato a 45 gradi così da creare una specie di cascatella. Mi sono sorte 2 domande:

1) il rame è dannoso? A me hanno assicurato di no erò sentire qualche voce in più non fa mai male, premetto che l'ho lavato mille volte prima di inserirlo

2)La cascatella va bene o è meglio metterlo a pelo d'acqua per creare una corrente circolare?

Massimo

balabam 18-05-2005 12:59

Il rame è dannosissimo. E' molto tossico x i pesci! Anche se l'hai lavato, si ossida e si discioglie in acqua, con effetti anche drammatici a medio termine...
La cascatella è meglio evitarla. Meglio una corrente circolare...

maxtomli 18-05-2005 13:02

ok allora lo tolgo subito. l'acciaio inossidabile va meglio?

balabam 18-05-2005 13:10

L'acciaio non so... Ma un semplice tubo di plastica non andrebbe bene? Lo puoi fissare al vetro con le ventose e posizionarlo come vuoi...

maxtomli 18-05-2005 15:38

Certo che va benissimo, andrò dal ferramenta e vedrò cosa trovo.

grazie

Massimo

balabam 18-05-2005 19:50

Prendilo in un negozio di pesci, non dal ferramenta...

mmicciox 18-05-2005 20:30

Si, è meglio perchè alcuni tipi di gomme non per uso specifico potrebbero contenere sostanze nocive tipo ftalati (per intenderci sono quei composti che rendono le ventose malleabili finchè non diventano rigide e inutilizzabili).
Il getto è preferibile a pelo d'acqua o anche più sotto

maxtomli 18-05-2005 21:40

Di plastica sono difficilissimi da trovare, girerò un po di posti e poi vi farò sapere

balabam 18-05-2005 21:59

Quote:

Originariamente inviata da maxtomli
Di plastica sono difficilissimi da trovare, girerò un po di posti e poi vi farò sapere

-28d# ma tutti i negozi di acquari dovrebbero averne! Sono un materiale di consumo x chi ha un acquario... come le pompe e i neon... Come si potrebbero usare le pompe se non vendessero anche i tubi?

maxtomli 18-05-2005 22:54

Ma il tubo ad U deve essere duro, fino ad oggi li ho trovati solo molli e a me serve necessariamente con la curvatura fissa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.