AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   thorichthys meeki (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67259)

alfadur 21-12-2006 18:14

thorichthys meeki

ciao a tutti,
volevo sapere come distingure il sesso dei miei thorichthys meeki.
sono pesci di circa 5 cm...è troppo presto per riconoscerlo?
ne ho tre e spero tanto mi si formi una coppia...
ciao e grazie a chi risponderà! :-D

polimarzio 21-12-2006 23:45

Ciao e benvenuto su Ap.
Il maschio si accresce più velocemente arrivando a raggiungere quasi il doppio delle a femmina in età adulta.
In alto in questa stessa sezione, evidenziato come "importante" c'è un articolo su questo bellissimo ciclide.

alfadur 22-12-2006 15:12

grazie mille per le informazioni!

polimarzio 22-12-2006 19:56

Quote:

Originariamente inviata da alfadur
grazie mille per le informazioni!

Prego
Ciao ;-)

alfadur 24-12-2006 12:41

ma allora un meeki di 5 cm può essere già pronto per riprodursi?

polimarzio 24-12-2006 12:59

Quote:

ma allora un meeki di 5 cm può essere già pronto per riprodursi?

In effetti si!
Quando la femmina misura intorno ai 5cm il maschio dominante ne misura almeno 8-10cm.

alfadur 28-12-2006 21:17

i miei tre Meeki si rincorrono spesso e il più gradicello dei tre (circa mezzo centimetro più degli altri) è il più aggressivo.
mi viene un dubbio...che siano tutti maschi!
i due più piccoli hanno le pinne molto allungate e il più grande è quello che le ha un po' più corte, ma comunque sono tutti e tre ben colorati di rosso...
C'è un metodo sicuro per riconoscere il sesso?
ciao #23

milly 28-12-2006 21:45

ti riporto quanto indicato sul mergus:
pinna dorsale e anale molto prolungate filiformemente nel maschio, per niente nella femmina. il maschio ha anche colori più intensi e la sua papilla genitale è appuntita, mentre quella della femmina è smussata.

polimarzio 28-12-2006 22:33

Quote:

i miei tre Meeki si rincorrono spesso e il più gradicello dei tre (circa mezzo centimetro più degli altri) è il più aggressivo.
mi viene un dubbio...che siano tutti maschi!
i due più piccoli hanno le pinne molto allungate e il più grande è quello che le ha un po' più corte, ma comunque sono tutti e tre ben colorati di rosso...
C'è un metodo sicuro per riconoscere il sesso?
ciao #23

Come già detto, a questa età l'unica differenza evidente per riconoscere i sessi è l'accescimento significativo del dominante maschio. Le altre differenze sessuali sulle pinne si possono riscontrare con sicurezza soltanto quando i pesci sono in età adulta, e per quanto riguarda le papille genitali esse vengono estroflesse soltanto nel periodo riproduttivo.

malawi 29-12-2006 08:10

Quote:

Originariamente inviata da milly
ti riporto quanto indicato sul mergus:
pinna dorsale e anale molto prolungate filiformemente nel maschio

I libri non specializzati sono da prndere con le molle perche' fonti di *******. :-D :-D Le femmine di meeki hanno filamenti delle pinne molto allungati che variano a seconda della popolazione.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.