AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   consiglio vitamine pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67257)

gianfranco costa 21-12-2006 17:58

consiglio vitamine pesci

voi usate vitamine per pesci da mettere nell'acquario??? se si quali???e con che frequenze....premetto che io non uso biocondizionatori perchè i cambi li faccio con acqua d'osmosi!

bacarospo 21-12-2006 18:07

Mai usato vitamine, servono a niente. Con gli stessi soldi potresti prendere un buon cibo per i tuoi pesci come integrazione.

romtram 21-12-2006 18:30

Io una volta al mese do ai miei piccoli una pasticca di Sera Activant, si scioglie lentamente e credo che comunque ci siano delle vitamine in più che nel classico cibo non ci sono! ;-)

ellisreina81 21-12-2006 18:36

Quote:

Mai usato vitamine, servono a niente
Le vitamine servono, eccome. I mangimi secchi non riescono a racchiudere tutto quello di cui hanno bisogno i pesci, come le vitamine. Servono per i colori, la salute, la vivacità. Io nel dolce le uso 2-3 volte a settimana, nel marino tutti i giorni.

bacarospo 21-12-2006 20:28

A servire servono. Ma somministrate in quel modo, servono a niente. Sul perché, da un punto di vista chimico fisico, ti rimando ad una ricerca sul forum o sul NG.

Poi se uno vuole darle per stare tranquillo, liberissimo. Male non fanno (perché non funzionano; se funzionassero davvero ci sarebbe il problema opposto).

ellisreina81 22-12-2006 00:04

Quote:

Ma somministrate in quel modo
Non ti ho capito. In quale modo? L'unico modo che conosco è metterle sul mangime secco... #24

romtram 22-12-2006 00:40

Quote:

Originariamente inviata da ellisreina81
Quote:

Ma somministrate in quel modo
Non ti ho capito. In quale modo? L'unico modo che conosco è metterle sul mangime secco... #24

Esistono anche le pasticche che si sciolgono in acqua! (vedi sopra);-)

ellisreina81 22-12-2006 00:47

E' provato che le vitamine disciolte in acqua non servono a niente. Per farle assimilare ai pinnuti bisogna impregnarci il cibo secco. Io faccio così: 5 min prima di dare da mangiare metto in un cucchiaio il cibo (ottime le scaglie) con 3-4 gocce di vitamine. Le scaglie si impregnano di vitamine e puoi stare sicuro che il pesce le prende. ;-)

Pleco4ever 22-12-2006 12:52

Quote:

Le vitamine servono, eccome.
certo..alla sera alla tetra alla wave servono di brutto!
Le vitamine liquide sono delle ottime esche per acquariofili BABBI(ohh t'haddetto bbabbo...)che con un ottimo effetto placebo vedono pesci rinati!...
Quote:

Io faccio così: 5 min prima di dare da mangiare metto in un cucchiaio il cibo (ottime le scaglie) con 3-4 gocce di vitamine. Le scaglie si impregnano di vitamine
puoi stare sicuro che il pesce di vitamine non ne vede manco l' ombra...e comunque non se le assimila perchè appena toccano acqua si dispersono...subito!
Quote:

I mangimi secchi non riescono a racchiudere tutto quello di cui hanno bisogno i pesci, come le vitamine.
E ALLORA perchè non integli con vegetali e animali come natura crea?
Sono alchimie inutili che appagano la coscienza di chi tiene la vasca e basta.
Le VERE vitamine sono in polvere e non sciolte in acqua,necessitano di preparazioni accurate per la somministrazione..se tu versi un litro di vitamine liquide in vasca non sortisci alcun effetto,se metti un cucchiaino raso di vitamina in polvere i pesci vanno in ipervitaminosi che è peggio della ipovitaminosi e crepano.
Al posto delle vitamine usate più cura nel preparare la pappa ai pesci e sporcatevi i piedi nei fossi a cercare lombrichi larve e schifezze varie...che sono insostituibili...
Oppure se vi fidate comperate cibi di qualità...tipo shg o cyclopseeze...

ellisreina81 22-12-2006 13:50

Quote:

certo..alla sera alla tetra alla wave servono di brutto!
Per quello che uso vitamine destinate ai bambini ;-)
Quote:

Le VERE vitamine sono in polvere e non sciolte in acqua
allore quelle che le industrie farmaceutiche si sbattono a produrre per l'uomo sono fesserie...
Non sono daccordo con te Pleco. cioè, sicuro che il cibo vivo è il migliore, non si discute neanche, ma molti mangimi sono ottimi e le vitamine nel cibo fanno bene. IMHO.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10.