![]() |
Problemi con ZeoSpur
ciao a tutti; ecco la domanda del giorno!
ho immesso 10 gg fa ZeoSpur nella vasca e come primo dosaggio mi son tenuto "leggero" ovvero ho tolto un 25% circa rispetto al dosaggio previsto. tutto tranquillo, nessun sbiancamento delle acropore, gorgonie ed euphyllie estroflesse... tutto nella norma insomma. ieri ho ripetuto il dosaggio, stavolta seguendo le dosi consigliate ma... acqua torbidissima, schiumatoio che non schiuma, coralli con i polipi rientrati... è normale? daccordo che lo ZeoSpur va ad incidere sulle zooxantelle ma non pensavo potesse farmi sto bordello in sole 24 ore. ah premetto; durante l'uso ho tolto il filtro a letto fluido caricato a carbone, come consigliato dalla Korallen-Zucht. qualcuno ha risposte o esperienze simili x questa strana reazione oppure è del tutto normale? grazie |
DanieleRoma, come mai hai aspettato solo 10 gg a ridarlo???
mi sembra che ci sia scritto ogni 15-20 gg e comunque sarebbe meglio darlo ogni 30 gg. non capisco il problema allo schiumatoio e l'acqua torbida. sicuro di non avere altri problemi?? #24 |
x primo la spur va dosato ogni 15 g anche piu
x secondo usi x caso il b belance se si devi ridurre la spur x terzo occhio allo spur buon prodotto ma da usare con criterio ciao riki ;-) |
sulla bottiglietta il dosaggio dice ogni 7-10 giorni quindi mi son tenuto largo. altri problemi non ce ne sono davvero. cmq nel frattempo ho provveduto a rimettere in funzione il filtro a letto fluido con il carbone e una bella calza di resine anti PO4, così tanto x gradire e nel giro di 3 ore l'acqua è ritornata cristallina ed i polipi di gorgonie, acropore e anche le euphyllie sembrano essersi ripresi alla grande.
ma ke strano però... kissà se esiste il modo di contattare direttamente la Korallen-Zucht x avere kiarimenti di questa faccenda... #24 proverò e se nel caso riesco ad ottenere info, numeri o indirizzi mail li posto, magari a qualcuno possono servire |
|
Re: Problemi con ZeoSpur
Quote:
|
Re: Problemi con ZeoSpur
Quote:
Si è un prodotto che non ne vale la pena l'utilizzo. |
infatti l'ho cestinato alla stragrandissima!!! ZEOSPUR2 -04 -04 -04
|
sarà è da quando è uscito che lo provo.. e .. nn mi è mai succcesso nulla... sono arrivato pure a livelli altissimi..
per esperimenti ho fatto qualche tiraggio con zeovit, ma mai nessuno con lo spur2... |
Daniele cmq nn mi sembra una grande idea usare il carbone nel letto fluido...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. |