AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66884)

iris79 18-12-2006 19:58

Il mio primo acquario

ciao a tutti e complimenti per il forum, mi è stato davvero tanto utile !
Volevo avere un vostro parere sul mio primo acquario: consigli, pareri, critiche ... tutto è ben accetto. :-)
E' un 150 lt lordi, effettivi circa 110lt, monta due lampade da 18w della philips.

E' stato allestito da due settimane.

I valori della mia acqua sono
PH 7,6
KH 3
GH 10
NO2 0
NO3 25
(misurati prima dell'ultimo cambio acqua di 15 lt di osmosizzata per abbassare il ph)

Pensavo di popolarlo con
- 2 ancistrus
- 5 corydoras
- 2 pangio (sempre che li trovi ancora in qualche negozio)
- 10 cardinali
- una coppia di ramirezi
- 2 scalari piccoli
- 3 apistogramma cacatuoides

Temporaneamente ho messo nell'acquario un Betta e la sua futura signora (per ora nn ne vogliono sapere di stare insieme) ma fra poco torneranno dal loro padrone.

ilthomas 18-12-2006 20:12

dovevi postare in mostra e descrivi....
comunque metterei molte più piante.
2 neon da 18 watt per le piante che vedo mi sembrano insufficienti
non mi piace il sasso striato...

orfeosoldati 18-12-2006 20:20

Quote:

2 ancistrus
- 5 corydoras
- 10 cardinali
- una coppia di ramirezi
- 2 scalari piccoli
Troppa roba,secondo me.
I valori che hai,oltretutto, vanno bene per i cacatuoides ma il pH ed il GH sono un po' elevati per ram e scalari.
Oltretutto 3 cacatuoides coi ram e scalari ,col caratterino che si ritrovano......... :-D potrebbero darti dei problemi
Riguardo alla tua vasca,sposta su una parete corta il filtro interno (se proprio ti piace tanto...... #07 ) ,un bristol nero sul fondo e tante Vallisnerie ed Hidrocotyle Leucocephala sullo sfondo ed ai lati.

balabam 18-12-2006 20:25

Quote:

Pensavo di popolarlo con
- 2 ancistrus
- 5 corydoras
- 10 cardinali
- una coppia di ramirezi
- 2 scalari piccoli
Secondo me è un po' troppo... Io alleverei solo una specie tra ramirezi, cacatuoides e scalari... e anche i pangio... se li vuoi proprio allevare io ne prenderei un gruppetto di cinque o sei, ma considera che sono pesci praticamente quasi invisibili...

Poi quella pianta rossa dietro difficilmente resisterà con soli 2 neon da 18W, così come quel pratino a destra...

Adesso mi sembra arredato abbastanza bene, considerando che le piante cresceranno... però come ho detto probabilmente ti troverai a doverne rimpiazzare alcune che deperiscono con poca luce...

ciao!

iris79 18-12-2006 20:34

X il filtro avete ragione, è terribile quello interno #06 ma per ora mi devo accontentare... ! Cercherò di spostarlo sulla destra, e circondarlo da mooolte piante come mi avete consigliato voi.

Dite anche di cambiare le luci allora?
Ma i poveri pescetti nn verrano accecati se piazzo sopra dei fari da stadio ???? #24

orfeosoldati 18-12-2006 20:55

dovresti aggiungere un altro tubo da 18w e mettere dei riflettori "metallizzati"

iris79 19-12-2006 10:25

si, in effetti pensavo anche io che forse i pesci erano un po' troppi... è anche vero che avevo intenzione di prenderli tutti molto piccoli, però vedremo... in caso rinuncierò a qualcuno.
Per i valori dell'acqua, lo so che il ph è un po' alto, ma penso di riuscire a portarlo senza problemi ad un 6,5 - 7 con dei cambi.

Per quanto riguarda le piante invece, io ho già un riflettore sopra i 2 neon, (che da quello che ho capito dovrebbe amplificare un po' l'effetto) però sinceramente non capisco come possa aumentare la potenza dei due neon, o aggiungerne un altro (il mio acquario è un cayman scenic 80, e non ho la minima intenzione di bucarlo o rovinarlo in nessun modo).
Possibile che vendono acquari che poi non sono in grado di soddisfare a pieno le piante che uno ci mette? -04

milly 19-12-2006 10:34

iris79, la maggiorparte delle vasche di serie hanno un'illuminazione scarsa comunque puoi inserire piante robuste che non richiedono molta luce come anubias, microsoum, ceratophillum e cryptocorine. per abbassare il PH devi usare CO2 oppure torba ;-)

asterix 19-12-2006 10:42

Quote:

lo so che il ph è un po' alto, ma penso di riuscire a portarlo senza problemi ad un 6,5 - 7 con dei cambi
non vorrei scoraggiarti ma non ce la farai con i cambi...
Quote:

cayman scenic 80, e non ho la minima intenzione di bucarlo o rovinarlo in nessun modo
non è necessario bucarlo ma con delle fascette di plastica e un po' di atrezzatura molto facile da trovare si fa!

per quanto riguarda la fauna... con 110lt netti rischi di avere degli scalari killer tra 1 anno se metti tutta quella gente...

milly 19-12-2006 11:10

iris79, io ho la tua stessa vasca (guarda il mio profilo) se vuoi tenere gli scalari ti sconsiglio i ciclidi nani, la vasca non è abbastanza capiente. e gli scalari prendili molto giovani (da 4 a 6 esemplari) e dopo alcuni mesi quando si sarà formata una coppia dovrai rendere gli altri al negoziante ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.