![]() |
Il mio primo acquario
ciao a tutti e complimenti per il forum, mi è stato davvero tanto utile !
Volevo avere un vostro parere sul mio primo acquario: consigli, pareri, critiche ... tutto è ben accetto. :-) E' un 150 lt lordi, effettivi circa 110lt, monta due lampade da 18w della philips. E' stato allestito da due settimane. I valori della mia acqua sono PH 7,6 KH 3 GH 10 NO2 0 NO3 25 (misurati prima dell'ultimo cambio acqua di 15 lt di osmosizzata per abbassare il ph) Pensavo di popolarlo con - 2 ancistrus - 5 corydoras - 2 pangio (sempre che li trovi ancora in qualche negozio) - 10 cardinali - una coppia di ramirezi - 2 scalari piccoli - 3 apistogramma cacatuoides Temporaneamente ho messo nell'acquario un Betta e la sua futura signora (per ora nn ne vogliono sapere di stare insieme) ma fra poco torneranno dal loro padrone. |
dovevi postare in mostra e descrivi....
comunque metterei molte più piante. 2 neon da 18 watt per le piante che vedo mi sembrano insufficienti non mi piace il sasso striato... |
Quote:
I valori che hai,oltretutto, vanno bene per i cacatuoides ma il pH ed il GH sono un po' elevati per ram e scalari. Oltretutto 3 cacatuoides coi ram e scalari ,col caratterino che si ritrovano......... :-D potrebbero darti dei problemi Riguardo alla tua vasca,sposta su una parete corta il filtro interno (se proprio ti piace tanto...... #07 ) ,un bristol nero sul fondo e tante Vallisnerie ed Hidrocotyle Leucocephala sullo sfondo ed ai lati. |
Quote:
Poi quella pianta rossa dietro difficilmente resisterà con soli 2 neon da 18W, così come quel pratino a destra... Adesso mi sembra arredato abbastanza bene, considerando che le piante cresceranno... però come ho detto probabilmente ti troverai a doverne rimpiazzare alcune che deperiscono con poca luce... ciao! |
X il filtro avete ragione, è terribile quello interno #06 ma per ora mi devo accontentare... ! Cercherò di spostarlo sulla destra, e circondarlo da mooolte piante come mi avete consigliato voi.
Dite anche di cambiare le luci allora? Ma i poveri pescetti nn verrano accecati se piazzo sopra dei fari da stadio ???? #24 |
dovresti aggiungere un altro tubo da 18w e mettere dei riflettori "metallizzati"
|
si, in effetti pensavo anche io che forse i pesci erano un po' troppi... è anche vero che avevo intenzione di prenderli tutti molto piccoli, però vedremo... in caso rinuncierò a qualcuno.
Per i valori dell'acqua, lo so che il ph è un po' alto, ma penso di riuscire a portarlo senza problemi ad un 6,5 - 7 con dei cambi. Per quanto riguarda le piante invece, io ho già un riflettore sopra i 2 neon, (che da quello che ho capito dovrebbe amplificare un po' l'effetto) però sinceramente non capisco come possa aumentare la potenza dei due neon, o aggiungerne un altro (il mio acquario è un cayman scenic 80, e non ho la minima intenzione di bucarlo o rovinarlo in nessun modo). Possibile che vendono acquari che poi non sono in grado di soddisfare a pieno le piante che uno ci mette? -04 |
iris79, la maggiorparte delle vasche di serie hanno un'illuminazione scarsa comunque puoi inserire piante robuste che non richiedono molta luce come anubias, microsoum, ceratophillum e cryptocorine. per abbassare il PH devi usare CO2 oppure torba ;-)
|
Quote:
Quote:
per quanto riguarda la fauna... con 110lt netti rischi di avere degli scalari killer tra 1 anno se metti tutta quella gente... |
iris79, io ho la tua stessa vasca (guarda il mio profilo) se vuoi tenere gli scalari ti sconsiglio i ciclidi nani, la vasca non è abbastanza capiente. e gli scalari prendili molto giovani (da 4 a 6 esemplari) e dopo alcuni mesi quando si sarà formata una coppia dovrai rendere gli altri al negoziante ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |