AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   la mia vasca (200 litri circa) COMMENTATE FOTO ULTIMA PAGINA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66863)

Akko 18-12-2006 18:22

la mia vasca (200 litri circa) COMMENTATE FOTO ULTIMA PAGINA

ciao a tutti
ho da tre anni un piccolo nanetto di acqua dolce tenuto bene senza sbalzamenti di valori (in teoria se riesco a mantenerli qui spero di farcela anche in quello nuovo) e ben presto mi arriva la vaschetta nuova
80x50x50 spesso del vetro 1 cm... beh l'acquario arriverà fra un bel po' di tempo ma inizio a scrivere ora perche non voglio fare danni e fare un passo per volta... allora la vasca deve essere pronta dal vetraio per il 20 gennaio (ancora un mese!!!) e volevo dedicarla agli scalarini e alla loro riproduzione... aiutami please! cominciamo un po' a dire alcuni progetti correggetemi subito!
allora per l'illuminazione ho comprato su ebay una plafoniera ( la space lynx) con dentro due pl da 36w se saranno pochi provvedero' a montarci un neon aggiuntivo...per il filtro naturalmente un filtro esterno...pensavo al tetra ex 700 e un riscaldatore interno (non esterno che non mi piacciono) da 200 w
per la dotazione tecnica credo basti questo aggiungero' più avanti (quanto si riempira il salvadanaio) un impianto co2
allora per l'interno pensavo di procedere così allora fondo fertile della tetra poi ghiaino una bella radice grosso grosso che esca anche dal pelo dell'acqua e piante a volonta' ( vi volevo chiedere nel biotopo degli scalari e neon ci si puo' mettere la limnophila???) poi pensavo anche a una ninfea...(è possibile avere il fiore in acquario??) e infine basta penso...
allora (mazza quanto ho scritto!) leggete e consigliatemi non volgio fare danni...ciao e grazie

milly 19-12-2006 09:13

la luce è un pò scarsa ma se ti accontenti di piante non troppo esigenti può bastare. ottima soluzione quella del filtro esterno ;-) però io non conosco il tetra ... per le piante basati appunto sulla quantità di luce a disposizione, l'importante è rispettare la compatibilità dei pesci a livello caratteriale e esigenze nei valori dell'acqua. per gli scalari inizia con 4 - 6 esemplari molto giovani e quando si sarà formata una coppia riporta indietro gli altri ;-)

Akko 20-12-2006 20:22

per l'illuminazione mi daro' al fai da te e magari aggiungo un neon poi per gli scalari sono molto indesciso perke anke i discus mi attirano

milly 20-12-2006 21:45

secondo me una volta allestita rimarranno 160 litri netti, per i discus è piccola :-)

orfeosoldati 20-12-2006 21:58

Quote:

160 litri netti, per i discus è piccola
Secondo me no.
Vanno bene 3 discus -da soli- partendo da 6 piccoli

Akko 22-12-2006 16:25

e ma con solo tre discus...non è il max e nemmeno solo 2 scalari io pensavo 6 scalarini giovanissini e guppy ...e altro

lyla 22-12-2006 16:29

scalari e guppy hanno esigenze opposte in termini di acqua...gli scalari acida i guppy alcalina,io non li metterei insieme e non metterei i discus,160 lt non sono molti e i discus sono pesci da gruppo,a meno che tu non voglia prendere una coppia già formata per la quale 160 lt vanno benissimo
metterei gli scalari,parti da 6 giovani e poi sfoltisci tenendo una coppia adulta,un gruppo di caracidi,un trio di ciclidi nani es. apistogramma agassizi e dei corydoras

Akko 23-12-2006 01:13

ok dai allora parto con i sei scalarini, un gruppetto di caracidini, i pesci da fono e... per invece degli apistogramma posso mettere dei ramirezi??

Akko 23-12-2006 01:16

ho deciso di non mischiare troppo e seguire questo biotopo:
http://www.natureaquarium.it/america/sud/due.htm

Torakiki 27-12-2006 17:24

....basta che non metti le rane #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.