![]() |
nano: no3 alle stelle! che fare?
ciao a tutti, come da titolo, ha misurato gli no3 con test salifert valore tra 50 e 100, che faccio?
la vasca è allestita dal 28/11/06 22lt lordi con 6kg di rocce provenienti da una vasca avviata da 5 anni. ho misurato pure gli po4 con test aquili ed è a 0.15 in vasca c'è solo quello che c'era sulle rocce: 20 stomatelle da 1cm al max, 1 discosoma 1cm di diametro, spugne di vari colori, vermi di 3 tipi, dei gamberetti (credo)da 1/2 cm, forse uno spirografo, molto piccolo, 2 colonie di antelia e capepodi luci a 8hh, uso sale instant ocean |
Anche a fosfati sei messo male. #23
|
come mi debbo comportare?
|
Hai lo skimmer?
|
Be non hai neanche un mese di maturazione e sei già a 8 ore di luce...usa resine per i Po4 e magari fai un bel cambio per abbassare gli no3(controlla pure che non te li porti dentro con l'acqua osmotica!)
|
lo skimmer non c'è poichè vorrei seguire il metodo naturale.
Quote:
Quote:
per la luce che faccio mi fermo? diminuisco? continuo fino a 10hh? #24 |
Be sei a 8 ore...il fotoperiodo minimo lo hai completato...puoi salire ancora di qualche ora in base alle tue esigenze. Il cambio alla fine del fotoperiodo va fatto anche leggermente superiore al canonico 10% proprio per abbassare di botta gli No3.
Personalmente farei un cambio consistente del 20% e farei girare 20gr di resine antipo4 e 20gr di carbone attivo(che non fa mai male!) e vedere come si mette! Non continuare però ad aumentare le ore di luce senza prima aver sistemato un pochino i valori! |
Quote:
PS: sifono prima? non ho sabbia, ma fo un po di residui delle rocce |
io ho sifonato solo alla fine del fotoperiodo(però la mia maturazione è stata quella classica) ci sono diverse scuole di pensiero...se hai tanta roba....pulisci le rocce puntandoci una pompetta e raccogli il residuato sul fondo...
Sinceramente anche io con rocce mature da 5 anni non avrei fatto il mese di buio...ma fatto sta che serve...anche in questi casi evidentemente... |
diverse scuole e tutte in parte giuste ogni vasca è una storia a se! finora ho capito solo questo! cmq la roba è poca non è poi così sporco, penso che non sifono.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |