AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   consiglio per vasca caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66351)

NICOLA77 14-12-2006 03:00

consiglio per vasca caridine

vorrei sapere dagli esperti:

1- come dovrei "arredare" la mia vasca da 15 litri per allevarci delle caridine?

2-quante caridine posso allevare in una vasca da 15 litri?

grazie

NICOLA77 15-12-2006 01:23

-28

marco92 15-12-2006 19:47

Re: consiglio per vasca caridine

Quote:

Originariamente inviata da NICOLA77
vorrei sapere dagli esperti:

Purtroppo non sono esperto..però cerco di aiutarti...

Quote:

1- come dovrei "arredare" la mia vasca da 15 litri per allevarci delle caridine?

Qui credo tu possa fare un po come vuoi..pero è consigliato avere del muschio che è molto aprezzato da questi gamberetti

Quote:

2-quante caridine posso allevare in una vasca da 15 litri?

Ce ne stanno un po...inizia con 5/10 poi se le riproduci ne tieni un po e le altre le dai via...

Quote:

grazie

Niente di che ;-)

newgollum 16-12-2006 18:05

guardate che topic ho scovato!
se riuscite a capire all'incirca anche a orecchio lo spagnolo non importa.... basta vedere le foto :-))

http://www.drpez.net/panel/showthrea...0&page=1&pp=25

marco92 16-12-2006 18:58

Grazie newgollum per il link..interessantissimi i metodi fai da te...

Cacchio vedendo tutte ste robe sulle caridine non vedo loro di allestire la mia vasca e metterci dentro le red cherry..

NICOLA77 18-12-2006 02:24

Quote:

pero è consigliato avere del muschio che è molto aprezzato da questi gamberetti
mi sapete consigliare come fare il fondo per metterci del muschio?

scusate le domande forse banali ma ho un po di confusione in testa

ho avviato due acquari uno da 30 e uno da 70 litri da sei mesi affidandomi al negoziante del mio paese che in fase di realizzazione del fondo di questi acquari mi ha detto di non utilizzare materiali fertilizzanti sotto il ghiaietto.
ora scopro questo forum e leggo che tutti li utilizzano.

ora mi trovo a voler avviare un acquario (da 15 litri appunto) nel quale inserire delle caridine e non so se sotto il ghiaietto devo mettere del materiale fertilizzante per coltivare il muschio

qualcuno mi aiuta?

grazie

se e' necessario spostatemi pure nella sezione piu adatta

marco92 18-12-2006 10:23

Per il muschio non è necessario terreno fertilizzato..però se metti anche qualche pianta è molto meglio averlo...
Il muschio lo puoi legare su sassi, legni o molte altre cose e, dopo un po, fa le radici e si ancora da se...

NICOLA77 18-12-2006 21:59

grazie marco92, quindi per allevare caridine mi limitero' ad inserire del ghiaietto come fondo e a mettere un po' di muschio legato su un legno.

tutto questo e' abbastanza per farle crescere in maniera "dignitosa"?

sai se questo tipo di gamberetto ha esigenze particolari per quanto riguarda i valori e la temperatura dell'acqua?

marco92 18-12-2006 22:24

Quote:

grazie marco92, quindi per allevare caridine mi limitero' ad inserire del ghiaietto come fondo e a mettere un po' di muschio legato su un legno.

tutto questo e' abbastanza per farle crescere in maniera "dignitosa"?

Credo di si...per ora non mi viene in mente altro..

Quote:

sai se questo tipo di gamberetto ha esigenze particolari per quanto riguarda i valori e la temperatura dell'acqua?

La temperatura è meglio tenerla tra 20 e 25°.

Federico Sibona 18-12-2006 22:39

Scusate, forse mi sono perso qualcosa, ma parlate di Caridine o di Neocaridine, questo perchè le Caridina japonica è piuttosto difficile da riprodurre mentre le Neocaridine sono molto più facili.
Lascia perdere il fondo fertile in un 15l. Se anche volessi mettere delle piante metti Anubias nana che non ne ha bisogno. Se proprio vorrai metterne altre che si alimentano dalle radici, metterai una pastiglia fertilizzante in prossimità delle loro radici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.