![]() |
CRISI MISTICA
Salve a tutti, leggendo un pò di post sul forum mi stanno venendo dei dubbi. Ho un acquario da 180 lt con piante vere da circa 5 mesi e sembra andare tutto ok sennonchè sto vedendo che sulle echinodorus mi sono comparse delle alghe a filamento di colore verde scuro che sono visibili solo se uno si avvicina all'acquario ecco:
come faccio a sapere se per le piante l'ambiente acquatico è quello giusto? in caso che test devo fare per controllare lo stato di salute del mio acquario? l'impianto della ferplast energy classic va bene per il mio acquario? grazie in anticipo per la risposta |
Quote:
Quote:
Postaci i risultati e valutiamo insieme il da farsi. Quote:
L'acquario deve procedere sempre armonicamente, e quindi, come una fuoriserie, ha bisogno di molta manutenzione e di tutti i pezzi sistemati al posto giusto e sincronizzati. Dacci qualche info in più (io ti ho fornito gli spunti) e vedremo come aiutarti al meglio. :-) |
posta anche delle foto, potrebbero essere "normali" , che mangiaalghe hai in vasca?
|
ecco le alghe
queste sono le alghe che si trovano sulla foglia e sul gambo delle echinodorus
allora GH tra 5 e 10 KH tra 10 e 17 Ph tra 8 e 8.5 per il ferro vi farò sapere perchè ho finito il test a questo proposito ma non esiste un apparecchio un pò più preciso delle strisce? grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe-2_111.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe_779.jpg |
scusate volevo metterci delle caridine quante in un acquario da 180 lt?
|
ora che guardo bene ce ne sono alcune anche sui vetri ma sono davvero impercettibili...oddio qui c'è da preoccuparsi #07 #07 -20 -20
|
intendevo di alghe...non si presentano come il muschio, in acqua sono a filamento, purtroppo non riesco a fargli le foto quindi le ho prelevate e le vedete così come da foto
|
Quote:
Poca co2 significa che il fertilizzante che metti non viene assimilato dalle piante ma dalle alghe. Per la legge del minimo di Liebig, quando un nutriente e' in difetto (in questo caso proprio il carbonio della co2) tutti gli altri non vengono assorbiti. E poi le alghe a ph alti prosperano meglio delle piante. Quote:
Quote:
p.s. se ci indichi i pesci che ospiti potremmo anche consigliarti sui valori dell'acqua che dovresti tenere affinchè stiano bene pesci e piante, ed il modo per ottenerli. Ciao :-) |
allora
Quindi dovrei comprare un impianto con la bombola?
i pesci del mio acquario sono 8 Scalari, 7 Rasbore, 4 corydoras e 3 ancistrus grazie ancora per le risposte |
Re: allora
Quote:
#07 ...devi aggiustare i valori se vuoi tenere quei pesci in vasca.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |