![]() |
Il mio primo acquario,30L e tanto gioia...con qualche dubbio
Ciao a tutti!! :-))
Finalmente ho incominciato ad allestire il mio primo acquario(5 Novembre 2006)! Non ho voluto esagerare e per iniziare a prenderci la mano sono partito così (la foto la potete vedere nel mio profilo): VASCA Wave Box Cube 30 (30 x 30 x 30 cm, 30 litri circa) Plafoniera Solaris 18 W Filtro a zainetto Niagara 250L/h Termoriscaldatore 25w (con temperatura impostata a 26°C) Controller CO2 VisualControl Askoll Fondo ghiaia fine (2-3 mm) di colore sabbia (lavata una decina di volte almeno...)sovrapposta ad una manciata di un integratore della Tetra. Acqua biocondizionata con Sera Aqutan. Poi ho inserito le piante (8 ore di luce): 1 Aponogeton 3 Anubias 2 Cryptocoryne Beckettii 1 Eleocharis Parvulus Ho trattato la vasca con il Sera Nitrivec per 10 giorni per favorire l'insediamento della colonia batterica nel filtro e dopo altri 10 giorni ho iniziato ad inserire finalmente i pesci, dopo che tutti i test dell'acqua erano positivi: 1 Guppy 6 Neon 2 Ampullarie (Golden e Striata) 2 Corydoras Albini 1 Caridina Japonica 1 Ancistrus ed ho alzato le ore di luce a 10. Fin qui la molta gioia! :-D :-D Sono passati altri 10 giorni e...ecco qualche dubbio: -mi hanno consigliato di somministrare poco cibo 2 volte al giorno e mi hanno dato il granulare della Tetra però il guppy fa fatica ad ingerirlo anche se glielo frantumo e mi sembra sempre un po' troppo agitato. Lo sto nutrendo troppo poco? -i coridoras passano da ore di assoluta attività frenetica sul fondo ad ore in cui sono pressochè immobili, perchè? -le piante le concimo ogni 7 giorni alternando una pastiglia di Sera Florenette per le radici con Sera Florena liquido, è troppo?Crescono bene e stanno nascendo tante foglioline nuove però le foglie già sviluppate non mi sembrano verdissime... -Ho un problema di durezza bassissima dell'acqua a causa del dissalatore condominiale, tratto l'acqua (cambi di 5L ogni 7 giorni) con dei sali della Sera (nonostante i tre sassi dolomitici) e poi devo correggere col PH minus per tenerlo stabile sui 7,2...avete qualche altra idea? Grazie mille in anticipo e chiedo scusa se mi sono dilungato un po' troppo. |
per i corydoras posso dirti che i miei fanno la stessa cosa e credo sia normale..
... per il cibo Io ne do poco e una volta al giorno... e credimi.. una delle tante cause di morte di pesci in acquario (da quello che ho letto) è il troppo cibo non il troppo poco.. per il ph minus ho sentito dire spesso e volentieri di non usarlo perche è momentaneo e provoca sbalzi al ph.. se devi abbassare il ph è maglio aumentare al co2 Per le piante non so dirti... Prendi quello che ti dico con le pinze perchè non è che sia un esperto anzi... magari aspetta conferme...... dagli esperti ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
come mai hai il test per la Co2 e non aggiungi la co2? comunque se usi PH minus il test permanente non funziona... io il pH lo controllerei con la CO2 e non con prodotti chimici. guppy e neon... bleah! ;-) vasca un po' tanto piccola per l'ancy! |
Quote:
Edit.. BENVENUTO SUL FORUM !! |
Non la prendo assolutamente come una critica, anzi...critico io chi me li ha venduti assicurandomi che insieme stanno benissimo... -04
Questa sera devo rifare i test sull'acqua e domani vi riporto i valori con esattezza. Quote:
Mentre non ho il sistema permanente di misuarazione del PH ma lo faccio io ogni due giorni...forse sarebbe meglio attrezzarsi, in effetti. Quote:
Quote:
Grazie |
ma i valori come sono? poi il guppy da solo no va in branco e in proporzione 1 maschio per 2 o 3 femmine ma in 30 litri proliferano in fretta e sovraffollano la vasca che è gia un po sovraffollata, l'ancy cresce fino 12 cm ma se lo sposti ok :-)) ;-) ma per il resto sei partito bene penso :-)
Quote:
|
se posso dirti la mia sui pesci come già suggerito dagli altri, io toglierei il guppy che preferisce stare in gruppo come pure i due cory (due sono proprio pochini), e sicuramente l'ancy (cresce troppo e lo spazio è ristretto)
lascerei il 6 neon (magari anche qualcuno in più, ma qui chiedo conferme.....aspetta non aggiungerne subito!!! aspetta altri pareri ;-) ) ed aumenterei le caridina (anche lei sola non va bene) ne metterei almeno altre 5-6 oppure scieglierei tra caridina ed ampullarie :-) |
Già, devi effettuare una selezione sulla tua popolazione, e in base alla tua scelta adatterai i valori della tua vasca.
|
Quote:
A proposito dei due sistemi per la CO2 cosa mi consigliereste? |
quello con la bombola usa e getta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |