AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario,30L e tanto gioia...con qualche dubbio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66159)

moitaz 12-12-2006 17:17

Il mio primo acquario,30L e tanto gioia...con qualche dubbio

Ciao a tutti!! :-))

Finalmente ho incominciato ad allestire il mio primo acquario(5 Novembre 2006)!
Non ho voluto esagerare e per iniziare a prenderci la mano sono partito così (la foto la potete vedere nel mio profilo):

VASCA Wave Box Cube 30 (30 x 30 x 30 cm, 30 litri circa)
Plafoniera Solaris 18 W
Filtro a zainetto Niagara 250L/h
Termoriscaldatore 25w (con temperatura impostata a 26°C)
Controller CO2 VisualControl Askoll

Fondo ghiaia fine (2-3 mm) di colore sabbia (lavata una decina di volte almeno...)sovrapposta ad una manciata di un integratore della Tetra.

Acqua biocondizionata con Sera Aqutan.

Poi ho inserito le piante (8 ore di luce):

1 Aponogeton
3 Anubias
2 Cryptocoryne Beckettii
1 Eleocharis Parvulus

Ho trattato la vasca con il Sera Nitrivec per 10 giorni per favorire l'insediamento della colonia batterica nel filtro e dopo altri 10 giorni ho iniziato ad inserire finalmente i pesci, dopo che tutti i test dell'acqua erano positivi:

1 Guppy
6 Neon
2 Ampullarie (Golden e Striata)
2 Corydoras Albini
1 Caridina Japonica
1 Ancistrus

ed ho alzato le ore di luce a 10.

Fin qui la molta gioia! :-D :-D

Sono passati altri 10 giorni e...ecco qualche dubbio:

-mi hanno consigliato di somministrare poco cibo 2 volte al giorno e mi hanno dato il granulare della Tetra però il guppy fa fatica ad ingerirlo anche se glielo frantumo e mi sembra sempre un po' troppo agitato. Lo sto nutrendo troppo poco?

-i coridoras passano da ore di assoluta attività frenetica sul fondo ad ore in cui sono pressochè immobili, perchè?

-le piante le concimo ogni 7 giorni alternando una pastiglia di Sera Florenette per le radici con Sera Florena liquido, è troppo?Crescono bene e stanno nascendo tante foglioline nuove però le foglie già sviluppate non mi sembrano verdissime...

-Ho un problema di durezza bassissima dell'acqua a causa del dissalatore condominiale, tratto l'acqua (cambi di 5L ogni 7 giorni) con dei sali della Sera (nonostante i tre sassi dolomitici) e poi devo correggere col PH minus per tenerlo stabile sui 7,2...avete qualche altra idea?

Grazie mille in anticipo e chiedo scusa se mi sono dilungato un po' troppo.

brick 12-12-2006 17:37

per i corydoras posso dirti che i miei fanno la stessa cosa e credo sia normale..

... per il cibo Io ne do poco e una volta al giorno... e credimi.. una delle tante cause di morte di pesci in acquario (da quello che ho letto) è il troppo cibo non il troppo poco..

per il ph minus ho sentito dire spesso e volentieri di non usarlo perche è momentaneo e provoca sbalzi al ph.. se devi abbassare il ph è maglio aumentare al co2

Per le piante non so dirti...
Prendi quello che ti dico con le pinze perchè non è che sia un esperto anzi... magari aspetta conferme...... dagli esperti
;-)

asterix 12-12-2006 17:37

Quote:

Lo sto nutrendo troppo poco?
non penso...
Quote:

i coridoras passano da ore di assoluta attività frenetica sul fondo ad ore in cui sono pressochè immobili, perchè?
forse troppo poco spazio...
Quote:

avete qualche altra idea?
ma che valori hai di durezza?

come mai hai il test per la Co2 e non aggiungi la co2? comunque se usi PH minus il test permanente non funziona...

io il pH lo controllerei con la CO2 e non con prodotti chimici.

guppy e neon... bleah! ;-)

vasca un po' tanto piccola per l'ancy!

Gidan33 12-12-2006 18:13

Quote:

guppy e neon... bleah! ;-)
Prima che la prendi come una critica i tuoi gusti ti preciso che non intende dire che stanno male esteticamente, ma che non sono compatibili come valori dell'acqua. I Neon richiedono acqua leggermente acida e tenera, i Guppy completamente il contrario ;-)

Edit.. BENVENUTO SUL FORUM !!

moitaz 12-12-2006 18:35

Non la prendo assolutamente come una critica, anzi...critico io chi me li ha venduti assicurandomi che insieme stanno benissimo... -04

Questa sera devo rifare i test sull'acqua e domani vi riporto i valori con esattezza.

Quote:

come mai hai il test per la Co2 e non aggiungi la co2? comunque se usi PH minus il test permanente non funziona...
Sono indeciso se prendere la bombola o il sistema naturale a fermentazione (perchè ho paura che per un 30L la bombola sia eccessiva e ho letto che sotto le 4 bolle non va).Voi cosa ne pensate?

Mentre non ho il sistema permanente di misuarazione del PH ma lo faccio io ogni due giorni...forse sarebbe meglio attrezzarsi, in effetti.

Quote:

I Neon richiedono acqua leggermente acida e tenera, i Guppy completamente il contrario
E adesso cosa faccio?

Quote:

vasca un po' tanto piccola per l'ancy!
è grande circa 4cm, pensate che avrà problemi già a breve? (Perchè tra un po' penso di passare ad un acquario più grande e potrei spostarlo)

Grazie

balantio 12-12-2006 18:51

ma i valori come sono? poi il guppy da solo no va in branco e in proporzione 1 maschio per 2 o 3 femmine ma in 30 litri proliferano in fretta e sovraffollano la vasca che è gia un po sovraffollata, l'ancy cresce fino 12 cm ma se lo sposti ok :-)) ;-) ma per il resto sei partito bene penso :-)
Quote:

anzi...critico io chi me li ha venduti assicurandomi che insieme stanno benissimo.
eh solita storia :-)

anna62 12-12-2006 20:04

se posso dirti la mia sui pesci come già suggerito dagli altri, io toglierei il guppy che preferisce stare in gruppo come pure i due cory (due sono proprio pochini), e sicuramente l'ancy (cresce troppo e lo spazio è ristretto)
lascerei il 6 neon (magari anche qualcuno in più, ma qui chiedo conferme.....aspetta non aggiungerne subito!!! aspetta altri pareri ;-) ) ed aumenterei le caridina (anche lei sola non va bene) ne metterei almeno altre 5-6 oppure scieglierei tra caridina ed ampullarie :-)

Gidan33 12-12-2006 20:15

Già, devi effettuare una selezione sulla tua popolazione, e in base alla tua scelta adatterai i valori della tua vasca.

moitaz 12-12-2006 20:23

Quote:

Originariamente inviata da Gidan33
Già, devi effettuare una selezione sulla tua popolazione, e in base alla tua scelta adatterai i valori della tua vasca.

#24 Ok, mi sto già rassegnando all'idea di abbandonare il guppy...

A proposito dei due sistemi per la CO2 cosa mi consigliereste?

mbrac69 12-12-2006 20:26

quello con la bombola usa e getta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.