![]() |
Termoriscaldatore e consumo energetico...
Come posso calcolare il consumo energetico per una vasca di 300 litri di un termoriscaldatore conoscendo la temperatura dell'ambiente in cui si trova la vasca e la temperatura che voglio tenere della vasca??
Esiste una formula ???? |
a mio avviso è una cosa difficilina, anche perche dovresti tenere conto della dispersione di calore delle pompe in vasca, la luce che riscalda ecc
|
Si lo so che è difficile .... ma anche approsimato va bene lo stesso...
Dovrei vedere quante volte si accende durante l'arco della giornata... Chissà se esiste un contatore..... provo a chiedere.... |
chiedi a notturnia :-)
|
Non credo che sia semplice, perchè bisognerebbe valutare la conducibilita dei vetri e dell'eventuale coperchio/ evaporazione....
poi dovresti vedere quanto sta acceso il riscaldatore e la sua resa termica.. bho!.. mi sembrano un sacco di variabili, secondo me per rimanere molto e dico molto apprissimativi, simuli che il riscaldatore stia acceso 6 ore al giorno.. moltiplica per i watt del riscaldatore e ottieni un consumo...che anche se non reale.. ti fa addirizzare i capelli..credimi.. io per darmi un idea uso questo |
Si ce l'ho anch'io.......
Grazie!!!! |
si, non è semplice deca....
comunque un contatore esiste! l' ho comprato pochi giorni fa e costa 32 euro. l' ho comprato da Castorama, si chiama "Parsimonio" della Teknopoint..... il nome è bruttissimo ma è una figata, misura: Tensione (V) frequenza (Hz) corrente (A) cos(fi) potenza istantanea (W) con possibilità di visualizzare il picco massimo in un periodo energia consumata (kWh) soldi spesi (€) |
ahh.. forse tu intendevi un contatore che contasse il numero di volte in cui il riscaldatore si accende..... va beh, questo è un po' più sofisticato :-))
|
Quote:
vado da castorama allora a prenderlo |
si si, attaccato alla spina.
con questo aggeggino si può anche vedere lo stato generale di rifasamento di tutto l' acquario! con mio grande stupore ho visto che con tutto acceso ho cos(fi)=0,99 -05 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |