AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   dubbio su phytoplancton (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65875)

igorbolo 10-12-2006 11:43

dubbio su phytoplancton

volevo chiedervi una cosa, sto allevando tetraselmis e nanno , e li stavo integrando in acqua, solo mi sono accorto che mi aumentavamno i ciano, così ho fatto questo esperimento in acqua salata nuova con fosfati 0 e salinità uguale a quella di coltura messa in un bicchiere ho aggiuntoun po di coltura in modo da non far diventare l'acqua verde , dopo di che ho misurato i fosfati con test slifert, e mi da un valore elevato 0,5 e superiore , eppure tale coltura è stata a maturare per più di una settimana dopo l'aggiunta del fertilizzante ,
ora quello chemi chiedo è questo
1. o nella coltura ci sono davvero fosfati alti
2. oppure c'è qualche cosa che interferisce con il test ( fosfolipidi di membrana) , lisi delle cellule vegetali non appena si inseriscono i reagenti e quindi rislascio dle loro contenuto
per essere sicuri potete fare lo stesso esperimento

Io da quando ho notato questo ho sospeso la somministrazione di phyto e riiniziato le colture con acqua dell'acquario bollita senza aggiungere alcun fertilizzante in questa maniera è vero che la maturazione del phyto è moltopiù lenta, ma almento spero che dato che in vasca i fosfati non ci sono o quasi non ne immetterò

ALGRANATI 10-12-2006 12:49

igorbolo, guarda io stò monitorando i Po4.
è vero che ho appena fatto partire la vasca nuova,ma ho i fosfati che rimangono fissi sul 0,06 e secondo mè è dovuto ai residui di fertilizzante che metto nel phito.
adesso stò provando a mettere il fertilizzante solo all'inizio della coltura e farla andare avanti senza nulla x1 settimana prima di dosare in vasca.
ti farò sapere ;-)

arriva jack 10-12-2006 15:26

igorbolo, dove si trova lo starter di tetraselmis ?

igorbolo 10-12-2006 16:01

io l'ho preso da thereefer

Abra 10-12-2006 16:27

forse dico una c....ta ma non può essere che lasciandola troppo tempo a maturare inizi a colassare e a inquinare???? prova a misurarli prima tra il terzo e il quarto giorno,ricordo che il fertilizzante và aggiunto solo all'inizio e basta.

igorbolo 10-12-2006 20:34

no abracadabra, ho fatto vari test sia su cukture lasciate maturare parecchio, sia su culture lasciate a maturare un po meno e il risultato è stato lo stesso

arriva jack 10-12-2006 20:44

igorbolo, recentemente ? mi sembra abbiano solo nano e porphyridium.... #24

Rama 11-12-2006 00:33

Igorbolo, è proprio perchè si può andare incontro a questi problemi che ho cercato per mesi le migliori formulazioni per la fertilizzazione del phytoplancton...

Il rilascio di fosfati può derivare principalmente da due sole cose:

-coltura in fase morente che viene somministrata, e che quindi rilascia ciò che ha precedentemente assorbito.

-Residuo di inquinanti non consumati dal fito stesso.

E' molto probabile la seconda ipotesi secondo me, per un motivo molto semplice: immagina una cellula di fitoplancton come una casa. Per costruire questa casa servono principalmente cemento e mattoni (nel caso di una cellula di plancton vegetale, N e P). Se il muratore non ha le giuste quantità di cemento e mattoni, ma per esempio si ritrova con quintali di cemento e pochissimi mattoni, non potrà costruire questa casa, ed una volta esauriti i mattoni disponibili si ritroverà con un fardello di cemento inutilizzato... Lo stesso avverrà per il fitoplancton se si troverà con delle quantità squilibrate di N e P, che utilizzerà entrambi gli elementi finchè questi si troveranno disponibili, ma come nel caso del muratore che ha finito i mattoni, la cellula di fitoplancton non potrà crescere ulteriormente nel momento in cui gli mancheranno i mattoni per continuare a costruire... a quel punto il fitoplancton si troverà con un avanzo di cemento che gli era stato fornito di cui non sà più di che farsene, e che quindi lascerà inutilizzato... Il cemento avanzato in questo caso è il fosfato... che rimane in soluzione fintanto che il fito non avrà altri mattoni (nitrato) da utilizzare per continuare a crescere e moltiplicarsi, o se vogliamo, per finire la casa... ;-)

Tra poco arriverà lo Scubla, che teoricamente rispetta tutte le caratteristiche di purezza e bilanciamento nutritivo che ci occorrono per ottenere una coltura pura, e vedremo se con questo si riuscirà ad ottenere i risultati che tutti cerchiamo. ;-)

+Carletto+ 11-12-2006 00:37

Grande Rama, conosco pochissimo l'argomento perchè per ora non voglio trattarlo, ma la spiegazione è stata più che esauriente. #25

NIKO 11-12-2006 08:21

Abbiamo tutti lo stesso problema a quanto pare, dopo aver fatoo partire la coltura continuate a fertilizzare voi ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.