AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   DISASTRO DOPO 4 ANNI. AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65874)

FIAT600 10-12-2006 11:34

DISASTRO DOPO 4 ANNI. AIUTO

premetto che ho conosciuto il forum 2 sett fà e di questo sono molto dispiaciuto .
la mia vasca funziona da 4 anni. 4 anni fa, per l'allestimento ho preso della sabbia ( a ghiaietto ) dalla spiaggia e l'ho messa quasi a formare uno strato di 4 cm sul fondo . per sistremare la rocciata ho messo delle lastre da basolato posteriormente e in verticale in quanto l'acquario doveva essere visto da un lato solo(3 lastre, calcolate che la mia vasca è lunga 150 cm). per fare la base ho messo del polistirolo sul fondo per poi ricoprirlo di quel ghiaietto. il polistirolo avrebbe dovuto servire da ammortizzatore e per evitare che le rocce potessero forare o lesionare il vetro(che stupido). successivamante ho posizionato rocce sempre prese vicino a degli scogli per posizionarle alla base per poi mettere le rocce vive mediterranee sopra. risultato? ora a adistanza di anni mi ritrovo con delle chiare zone d'acqua morta dietro queste lastre di basolato che non riesco a movimentare.molte rocce inutili.... ieri ne ho tolto una lastra con il risultato che in acquario è dovurta passare una intera notte per ritornare a vedere i pesci. naturalmente si è alzata una fanghiglia scioccante. ho cercato di rimuovere del ghiaetto per abbassarne il livello....che mi dite? DOMANDA, visto che ho cominciato il disastro lo finisco? elimino le altre due lastre? elimino il terriccio? il che significa smantellare tutto?. mi dispiace per i miei 7 pesci che soffriranno da morire di tutta sta cosa. vorrei dare o avere il numero di telefono per parlare con qualcuno perchè la cosa è molto urgente...

Abra 10-12-2006 11:46

1-tira via i pesci posizionali in un contenitore con riscaldatore e ossigenatore metti le roccie in un altro contenitore con una pompa di movimento,pulisci il tutto e riposizona le roccie aspetta che l'acqua torni limpida controlla i valori e se sono a posto rimetti i pesci.2-dai via i pesci svuota tutto e riparti con roccie marine da spurgare e fai la maturazione con solo lo schiumatoio movimento e riscaldatore al buio passato un mese inizi il fotoperiodo quando i valori sono buoni inizi a popolarlo. a tè la scelta :-)

FIAT600 10-12-2006 11:56

ricominciare da capo sarebbe atroce. mi conviene togliere i pesci, metterli in un grosso bidone(tipo spazzatura ma naturalemte di plastica? dove preparo l'acqua con capienza di 50 litri). mettere una pompa e un riscaldatore e un areatore. DOMANDA, quanto possono resistere i pesci così? e poi cosa? elimino tutto il terriccio fino ad arrivare al polistirlo ed eliminarlo(credo che possa creare problemi di marcio). dopo avere fatto tutto acquistare da acqua ingross un po di rocce vive( non mi fido del mio negoziante, le rocce non credo che vengano dalle isole caraibiche poichè sto in un luogo di mare e lui è un bel furbetto).

daniele1982 10-12-2006 12:10

Ma il polistirolo era a contatto con l' acqua? ed il terriccio cosa e'? Ma sei sicuro , stai parlando di marino? #23 Spero di aver capito male seno' e' un disastro

Abra 10-12-2006 12:21

FIAT600, il lavoro è duretto de fare i pesci posso starci nel bidone ma devi munirti di riscaldatore ossigenatore e un filtro caricato con carbone l'acqua usa quella del'acquario,le roccie se riesci tienile sempre con la stessa acqua in un altro contenitore con solo la pompa di movimento,se non vuoi ripartire devi eliminare tutto il fondo compreso il polistirolo il marcio lo devi eliminare ti deve rimanere lìacquario pulito con solo i vetri,dopodichè rimetti dentro l'acqua delle roccie e le roccie il resto che ti mancherà lo aggiungi di acqua nuova aspetti che che tutto si depositi e controlli i valori se le tue roccie sono buone e ben popolate non ci vorrà molto,le roccie che vuoi aggiungere non sono spurgate quindi inizieresti una maturazione nuova o le trovi da vasche già avviate allora puoi aggiungerne o sennò dovresti prenderle metterle in un contenitore e lasciarle maturare al buio un mese pulendole ogni tanto con una pompa e immetterle nel tuo acquario un pò alla volta.

lonza70 10-12-2006 12:23

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
1-tira via i pesci posizionali in un contenitore con riscaldatore e ossigenatore metti le roccie in un altro contenitore con una pompa di movimento,pulisci il tutto e riposizona le roccie aspetta che l'acqua torni limpida controlla i valori e se sono a posto rimetti i pesci.2-dai via i pesci svuota tutto e riparti con roccie marine da spurgare e fai la maturazione con solo lo schiumatoio movimento e riscaldatore al buio passato un mese inizi il fotoperiodo quando i valori sono buoni inizi a popolarlo. a tè la scelta :-)

io sarei per la seconda scelta ;-) ;-)

Abra 10-12-2006 12:26

lonza70, anche io ma ormai conosco un pò la gente da come scrive e vedrai che opterà x la numero 1 ;-)

FIAT600 10-12-2006 12:29

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982
Ma il polistirolo era a contatto con l' acqua? ed il terriccio cosa e'? Ma sei sicuro , stai parlando di marino? #23 Spero di aver capito male seno' e' un disastro

sono dei fogli di polistirolo che prendono la base della vasca, su quelle ho inserito il ghiaietto e poi sopra la rocciata. sicuramente il polistirolo è venuto a contatto con l'acqua dell'acquario...sicuramente creando zone morte #18.Dio mio è un lavoraccio.........

Abra 10-12-2006 12:32

sì ma invece di stare quì xchè non inizi a farlo???? parti subito ormai che ci sei,ti passerai una domenica diversa dal solito ;-)

FIAT600 10-12-2006 12:33

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
lonza70, anche io ma ormai conosco un pò la gente da come scrive e vedrai che opterà x la numero 1 ;-)

credo che il tutto dopo quattro anni sia maturo, sia le rocce ecc.
perchè ripartire da capo? in fondo sto già smantellando tutto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.