AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio acquario!! 120l pronto x consigli[aggiornam pag. 8] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65617)

Daishi 07-12-2006 20:47

il mio acquario!! 120l pronto x consigli[aggiornam pag. 8]

allora, questo è il mio 120 litri (100 netti), a parte x le microsorium, ke sn già sotto cura, consigliatemi km abbellirlo. inoltre, sono sicuro ke uno dei miei scalari è un maschio, ma quello cn le pinne + piccole? hanno la stessa età, ma il presunto maschio è cresciuto di + da quando ce l'ho, e di colpo, qualche gg fa, ha allargato le pinne...cioè, prima erano della stessa lunghezza ma + sottili, di colpo le ha allargate. ultima cosa, è normale ke diventano quasi bianchi quando si spaventano?

grazie a tutti x i consigli :-)

ecco la descrizione

Misure: 100*30*40 (120 litri lordi-100 litri netti)
Illuminazione: Neon 80cm da 30 w + neon 30cm fitostimolante da 15w (devo cambiare entrambe e mettere 2 bianche)
Filtraggio: Filtro interno a 3scomprati con ovatta sintetica askoll, spugna, cannolicchi e pompa 300l/h
Valori: PH tra 6.5 e 7 No3 0
Temperatura: 25°
Acqua: Cambi d'acqua settimanali con acqua di rubinetto biocondizionata
Fertilizzazione: pastiglie fertilizzante base della dupla
Ospiti:
- 2 Scalari
- 12 hasemania nana
- 10 cardinali
- 6 Corydoras
- 3 pangio kuhlii
- 1 Ancistrus dolichopterus
Piante:
Vallisneria Gigantea
Microsorium Pteropus
Echinodorus Bleheri
Anubias Barteri Gigantea
Anubias Barteri Nana

Melodiscus 07-12-2006 21:53

non male devo dire, ma come discus scalari? che sono?
devo dire che l'allestimento mi piace, solo ti consiglio di non interrare troppo la microsorum e l'enorme anubias (bellissima) non mi sembra in formissima l'echino sullo sfondo, molto bello il legno, solo due appunti, metti uno sfondo, penso blu sia meglio che nero in questo caso, e aumenta il livello dell'acqua, ma quant'è alto il fondo??

Daishi 07-12-2006 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus
non male devo dire, ma come discus scalari? che sono?
devo dire che l'allestimento mi piace, solo ti consiglio di non interrare troppo la microsorum e l'enorme anubias (bellissima) non mi sembra in formissima l'echino sullo sfondo, molto bello il legno, solo due appunti, metti uno sfondo, penso blu sia meglio che nero in questo caso, e aumenta il livello dell'acqua, ma quant'è alto il fondo??

buahahaha ke babbo, avev copiato la lista delle caratteristiche da un'altro, xkè ero tr pigro x scriverla tutto da me, poi ho cambiato nomi ecc ma nn ho tolto la parola "discus" :-D

kmq l'anubias sembra interrata xkè c sn davanti quelle + piccole, ma in realtà ha il rizoma tutto fuori. la microsorium hai ragione, devo trovare un qualcosa da mettere sotto, tipo un sasso ma ke nn si veda. l'echinodorus lè già sotto cura, è stato un mio errore quando l'ho risistemata a renderla così. x lo sfondo hai ragione, vado a prnederlo il prima possibile, il livello dell'acqua lo tengo così x lasciare leggermente fuori il getto della pompa, così muove meglio l'acqua. il troco in realtà sn 2 tronchi (1 mio e 1 regalato) e grazie alla froma particolare gli ho incastrati perfettamente :)

grazie x i consigli e sn felice ke ti piaccia :-)

Gidan33 07-12-2006 22:04

Anzitutto complimenti per la vasca, mi piace molto !
Personalmente avrei inserito un fondale con una colorazione più scura, e magari luce permettendo un pratino vicino al tronco, così una volta cresciuto dava un bell'effetto.
Molto bello comunque !! ;-)

Melodiscus 07-12-2006 22:22

insisto per il fatto del livello dell'acqua, è così bella la tua vasca, e il livello che si vede è antiestetico.

Daishi 07-12-2006 22:30

ok, mi hai convinto :-) in realtà fino a pochi gg fa la lasciavo alto il livello :-)

Gidan33 07-12-2006 22:32

Al limite se vuoi ugualmente lo spostamento superficiale dell'acqua puoi deviare il getto in uscita della pompa in qualche modo ..

Raino 07-12-2006 22:34

Molto carino, bravo!!!

Daishi 07-12-2006 22:44

grazie a tutti!!!!! avevo già provato a deviarlo cn un tubo forato x l'effetto pioggia, ma meglio lasciare perdere :-) kmq va bene anke sommersa.
il fondo è alto circa 3 dita davanti e 4 dita dietro. davanti c'è circa 1/5 di fondo fertile, in centro 1/3 e dietro circa la metà è fondo fertile (della tetra) :)

kmq grazie a tutti x consigli e x i complimenti!!! #12 #12 #12

digitalhawk 08-12-2006 00:48

la vasca e' molto ben allestita complimenti!
secondo me anche lo sfondo nero puo' andar bene...dovresti prova a vedere con tutti e due...magari blu ma scuro sarebbe un buon compromesso tra i due colori!!

x il livello dell'acqua te lo hanno gia' detto.
x i due neon leggevo che vuoi togliere il fitostimolante. xke'? penso che invece possa essere utile...
x l'effetto "pioggia" hai fatto bene a non metterlo xke' avrebbe disperso co2 utile alle piante.

x il resto penso che sia tutto ok!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.