AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   qualche duro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65411)

CIKO 06-12-2006 00:24

qualche duro?

Ciao a tutti,chiedo ai "guru" o quanto meno i piu' assidui appassionati di duri.
Avevo intenzione di inserire qualche duro nn troppo esigente e delicato tenendo conto del mio parco luci,bello colorato.Volevo inserirne tre o quattro giusto per spezzare quello stile monocromatico caratterizzato dai molli che possiedo;cosa mi potreste consigliare?
io avevo pensato ad un euphilia,una foliosa rossa,una histrix,una digitata e poi qualcosa o sul giallo o sul blu.
A guardare il sito di Coralreef mi verrebbe voglia di acquistarli tutti ma sono consapevole che mi devo limitare a qualcosa di leggero.
Grazie degli eventuali aiuti
ah.....cmq le tridacne me le concedete vero?.....

PiftPift 06-12-2006 09:05

se sei a postissimo con i nitrati ed i fosfati ti do lo stesso consiglio dato a me a suo tempo: inizia a mettere una montipora digitata e via via le varie horridis, tenuis ecc ecc. ti daranno grandi soddisfazioni.

Pfft 06-12-2006 12:08

CIKO, Parti con qualche montipora (foliosa, capricornis o digitata) , guarda come reagiscono e poi magari prova qualche acropora semplice o seriatopora.

jmasterj2 10-12-2006 10:30

guarda pure io ho iniziato coi duri da poco.

vai tranquillo con:
caliendrum
montipora digitata e fogliosa

l'euphillia e' un po' delicata

all'inizio l'eviterei

ciao

CIKO 11-12-2006 02:21

allora ho acquistato una Seriatopora Caliendrum,Montipora Malampaya,Seriatopora Hystrix,Galaxea Fascicularis,Montipora Foliosa Rossa,e una bellisima cucciola di Tridacna Maxima Ultracolor.......
le ritiro martedi che ne dite?

jmasterj2 11-12-2006 08:48

attenzione alla galaxea che ha dei tentacoli lunghi molto urticanti

mariobros 11-12-2006 08:57

#23 era meglio cominciare con un paio di talee

CIKO 11-12-2006 18:52

scusa Mariobros,ma che differenza ci sarebbe tra un paio di talee e 4 coralli un po' piu' grossi delle talee?? #24 #24
Se mi dici che ho sbagliato ad acquistare qualche cosa ok,ma in fondo ho preso cio' che mi hanno consigliato nn ti pare?

mariobros 11-12-2006 19:01

la differenza è nel prezzo e nel rischio

io avrei preso un paio di talee piccole , una montipora e un'acropora pre vedere le diverse reazioni, per vedere se si ambientavano bene, se mantenevano i colori e se crescevano
ora se le tue talee diventano marroni perchè l'acquario non è pronto, ci metti 5/6 mesi per farle tornare come prima
un ragazzo qui a pescara ha fatto come te e ora ha la vasca marrone

era solo un consiglio, poi a te la scelta ;-)

PiftPift 12-12-2006 01:41

io avrei atteso un pò per la tridacna e la xistrix...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.