![]() |
Qual è il kH?
1. Durezza Totale: tutti i sali di Ca e Mg
2. Durezza da Carbonati: comprende la durezza dovuta ai bicarbonati, a carbonati (pochissimo solubuli, ndr) di Ca e Mg e agli altri sali indurenti 3. Durezza Temporanea: durezza che scompare dopo ebollizione in quanto sono scomparsi i bicarbonati facendo precipitare principalmente i carbonati di Ca e Mg 4. Durezza permanente: dovuta a tutti i sali che dopo ebollizione rimangono in soluzione. Tratto da Le acque: processi per il loro trattamento L.Berti, M.Calatozzolo, R. di Bartolo G. D'Anna editore Credete che il kH sia la 2 o la 3? |
si
|
penso proprio la 2
|
Ad esempio qui dice che sono la stessa cosa, mentre palesemente non è vero.
|
Ora, la differenza tra la 2 ela 3 è "altri sali indurenti" che l'autore non specifica meglio.
Proviamo a dar vita ad un post che ci faccia capire qualcosa, andiamo passo passo. Il kH è la quantità di bicarbonati di calcio* e magnesio disciolti, siamo d'accordo? *questa specificazione è obbligatoria, del resto ne convenite che è usanza dire "dal reattore di calcio esce calcio e kH" (esce bicarbonato di calcio); è pure vero che con calcio idrossido aumenta kH (calcio idrossido + anidride carbonica = calcio bicarbonato). Come si vede kH sinonimo di calcio bicarbonato (e magnesio) |
st3fano, allora il kh utile come sostanza tampone sono tutti i bicarbonati ed i borati , poi alcuni sali in piccole dosi , il calcio idrossido può utilizzare per creare carbonati , solo la co2 disciolta in acqua , se no precipita
|
Quote:
KH significa "Karbonat Harte", durezza carbonatica, ma è una vecchia dizione rimasta in uso solo nei libri di vent'anni fa (!) e, purtroppo, nei (vecchi) libri di acquariologia. La durezza carbonatica deve indicare la concentrazione di ioni carbonato (--CO3) e bicarbonato (-HCO3) in una soluzione. Stop. Il calcio e il magnesio non c'entrano nulla, qui parliamo di ioni, non di sali, ci interessa quindi sapere quanti carbonati ci sono, ma non con cosa si accoppiano, ok? Molto, ma molto, ma MOLTO più correttamente in acquariofilia marina bisogna parlare di alcalinità totale (TA) che è la somma di tutte le specie alcaline in acqua, la cui formula è la seguente: TA = [HCO3] + 2[CO3] + [B(OH)4] + [OH] + [HPO4] + 2[PO4] + [SiO(OH)3] + [HS] + 2[S] + [NH3] – [H] – [HSO4] – [HF] – [H3PO4] Complicata? La versione facile è questa: TA = [HCO3] + 2[CO3] + [B(OH)4] che tradotto vuol dire: l'alcalinità totale è la somma di bicarbonati, carbonati e borati. Veniamo ai kit: i kit per misurare "il KH" in realtà misurano proprio l'alcalinità totale e non la durezza carbonatica, anche perché sono molto stupidi e non riescono a separare la sola alcalinità dovuta ai carbonati dall'alcalinità dovuta ai borati. Quindi il kit KH misura l'alcalinità totale completa della formula sopra esposta. E quindi attenzione a chi aggiunge borati in acquario... Se ti interessa il discorso trovi una trattazione un po' più approfondita qui: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...io_e_alc.shtml |
reefaddict, riusciresti a spiegarmi , perchè la co2 persente nell'aria ,non crea , carbonati di calcio?io arrivo solo qui: ca(oh)2 +h20 si dissocia , creando uno ione di calcio e 2 di (ho) che legandosi alla co2 in vasca crea carbonato di calcio e acqua...io vorrei sapere se la goccia di kw a contatto con la co2 dell'aria non si lega al idrossido creando carbonato di calcio ...grazie
|
vada per la 2 perchè sapevo già che kh = durezza carbonatica...ma niente di più #12
|
esiste in commercio un kit per misurare correttamente solo la durezza carbonatica????
o ci vuole per forza il laboratorio????? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |