AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Ruwal: Post-filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65258)

Indiano81 04-12-2006 22:36

Ruwal: Post-filtro

Salve a tutti, qualcuno di voi usa nell'impianto osmosi RUWAL il post-filtro?
Avrei una domanda da porre a chi lo possiede.....
Il livello dell'acqua nel post-filtro quanto deve essere per lavorare bene?
Mi spiego meglio, il contenitore del post-filtro deve essere pieno d'acqua oppure va bene anche se l'acqua sta a circa metà contenitore?
A me il livello varia,ma non è mai al massimo,potrebbe esserci qualche problema?

senynya 04-12-2006 23:22

ma credo prioprio che hai qualche problema io ce lo ma il filtro si riempe tutto rimane un po vuoto ma meno della foto che mi fai vedere solo quando non e in funzione
controllero meglio il mio ma sono sicurissimo che e tutto pieno

Indiano81 04-12-2006 23:56

Da cosa potrebbe dipendere?
Dalla pressione non credo in quanto uso anche la pompa booster a monte dell'impianto.....
Cmq il livello dell'acqua si alza e si abbassa durante la produzione di RO, ma non è mail pieno il contenitore......

Marco Conti 05-12-2006 08:55

Secondo me hai dell'aria all'interno che non riesce ad uscire.
Puoi svitare il barilotto e riempirlo di acqua fino all'orlo. Poi lo richiudi.

TuKo 05-12-2006 10:09

Questo filtro dovrebbe essere montato subito dopo il filtro a carboni e prima della membrana,se viene riempito con acqua di rubinetto,quest'ultima avrebbe un alta percentuale di cloro(nn essendo passata per il filtro a carbone) che ovviamente nn per niente salutare se arriva alla membrana ;-) .Io allenterei la chiusura del post-filtro e lo metterei dentro un secchio,poi farei andare l'impianto.L'aria contenuta sicuramente fuoriesce,oppure svita il tubo che porta alla membrana osmotica fai andare l'impianto con il sdolo fitro a carboni e sedimenti(post-filtro)una bella sgrullatina a quest'ultimo e l'aria esce,dopo di che riavviti il tutto.

zagab 05-12-2006 13:59

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Questo filtro dovrebbe essere montato subito dopo il filtro a carboni e prima della membrana,se viene riempito con acqua di rubinetto,quest'ultima avrebbe un alta percentuale di cloro(nn essendo passata per il filtro a carbone) che ovviamente nn per niente salutare se arriva alla membrana ;-) .Io allenterei la chiusura del post-filtro e lo metterei dentro un secchio,poi farei andare l'impianto.L'aria contenuta sicuramente fuoriesce,oppure svita il tubo che porta alla membrana osmotica fai andare l'impianto con il sdolo fitro a carboni e sedimenti(post-filtro)una bella sgrullatina a quest'ultimo e l'aria esce,dopo di che riavviti il tutto.

Ma, scusa, se è un POST-filtro andrà messo dopo il filtro ?
Dovrebbe servire a rimuovere i silicati e i nitrati che l'omosi inversa nn ha eliminato

Indiano81 05-12-2006 14:00

Tuko,questo filtro dalle istruzioni deve andare dopo la membrana, in quanto migliora la qualità della'acqua osmotica prodotta.....
Io penso che ci sia dell'aria in tale filtro che non riesco a far uscire....

TuKo 05-12-2006 16:07

Boh io in quello ha bicchieri ho il primo filtraggio a carboni,dopo quello a sedimenti,per ultimo la membrana osmotica.
Sinceramente trovo strano far passare l'acqua in un filtro a sedimenti dopo che sia passato nella membrana osmotica che notoriamente ha un filtraggio più fino di quello a sedimenti,senza contare che alla membrana osmotica arriva acqua dopo il filtro a carboni,le cui polveri,a detta di alcuni, accorciano la vita della membrana osmotica(parte di ricambio notevolmente costosa).
La membrana osmotica è l'ultimo stadio di filtraggio(quello più fino di tutti).Questo almeno in un impianto a bicchieri,ma credo che quello a cartucce nn si differenzi di tanto(almeno come funzionamento).

Indiano81 05-12-2006 17:23

Tuko,forse non ci siamo capiti....
Io ho l'impianto osmosi a cartucce,non a bicchieri.....
All'inizio ho la cartuccia per i sedimenti,poi quella a carbone,la membrana e infine ho il post-filtro (quello in foto)....

TuKo 05-12-2006 22:51

quindi è montato sull'uscita dell'acqua buona???secondo me nn c'è la fa la pressione a tirare fuori l'aria.E se questo post-filtro ha una misura di filtraggio maggiore(come penso) rispetto alla membrana osmotica,sinceramente montarlo dopo di essa a me sembra una caxxata!!Perche filtrare un qualcosa grossolanamente(inteso come micron),quando è passato attraverso un fitraggio di fino qual'è quello della membrana osmotica?? #24 #24 Io lo monterei prima della membrana e sicurmente l'acqua avrà una pressione adeguata per espellere l'aria

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.