![]() |
Inserimento piante.
Ciao oggi ho appena riempito la vasca e fatto partire il tutto, ho ordinato le painte che in settimana mi dovrebbero arrivare.
Ma mi stà sorgendo un dubbio....si possono inserire le piante quando il filtro è in maturazione o devo aspettare anche per quelle 1 mese ? Grazie |
prima le metti, meglio è. Accertati cmq di prendere piante che siano compatibili con la tua illuminazione (watt/litri) e che magari rispettino il biotopo che ti piace di più
|
Sicuro? non vorrei che quando arriverà il picco dei nitriti ne possano risentire #24 #24
|
Sicuro? non vorrei che quando arriverà il picco dei nitriti ne possano risentire #24 #24
|
le piante non soffrono i nitriti.
|
Percui adeguo l'acqua alle loro esigenze e le metto...senza curarmi dei nitriti ?
|
vai tranquillo le piante si possono inserire da subito controlla che la temperatura sia tra i 23 e i 25 gradi poi prima di inserire i pesci la adeguerai alle loro esigenze ;-). prima di piantarle in vasca togli tutta la spugna attorno alle radici, sciacquale delicatamente sotto l'acqua e accorcia un pò le radici ;-)
|
Grazie a tutti per i consigli, farò come dite...solo che ora ho un altro problema...scusate ma sono alle prime armi e sinceramente non vorrei fare sbagli...quanto meno all'inizio :-))
Chi ben comincia è a metà dell'opera....no? Ho riempito la vasca con sola acqua di rubinetto, ho appena fatto le misurazioni e mi vien fuori GH 27 e KH 8 -05 -05 -05 Ma è possibile una tale schifezza ? Io vorrei portarla a circa GH 6 KH 4, in virtù di alcune piante che mi stanno arrivando (tipo Eustralis Stellata) che predilige acque molto tenere. Quanti litri di acqua d'osmosi dovrei cambiare per arrivare a tali valori ? Non esiste nessun programmino semplice semplice che mi possa aiutare a fare questo calcolo ? Grazie #24 |
pesceazzurro, intanto benvenuto. vorrei sapere quanti litri netti ha la tua vasca. che test usi (striscette 5 in 1 o a reagente liquido) questo perchè mi sembra veramente strana questa differenza GH 27 e KH8. Inoltre non hai misurato anche il PH? L'acqua del rubinetto l'hai biocondizionata? dacci più notizie che puoi. #22
|
Help! Help! il GH continua a salire....siamo a quota 31 -05 -05
Non capisco proprio il GH sale e il KH resta invariato a 8 #07 #07 Allora mbrac69, litri netti 150, uso test Tetra a reagente (me li a dati un amico che li ha acquistati circa due anni fà ed erano per metà usati) il PH ancora non l'ho misurato visto che sono in fase di allestimento. Ho utilizzato acqua di rubinetto biocondizionata per i primi 60 litri...poi mi son detto inutile sprecare Acquasafe, visto che prima di inserire le piante dovrò fare almeno un cambio del 50% per aggiustare i valori. Non capisco come mai si alza sempre il GH, il fondo è di flourite e in vasca c'è solo un legno....per favore aiutatemi -04 -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |