AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   NUOVA ISCRITTA BISOGNOSA DI AIUTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64481)

dina 28-11-2006 17:22

NUOVA ISCRITTA BISOGNOSA DI AIUTO

ciao a tutti.
Forse vi sembrerò fuori luogo con le miei domande .... mi sono appena iscritta ... mi sto pian piano avvicinando all'acquisto di un acquario e mi sento letteralmente PERSA.
In realtà e mio figlio di 8 anni il grande appassionato che mi ha contagiata e adesso vago per negozi e centri commerciali alla scoperta di questo VOSTRO FANTASTICO MONDO.
Vi prego datemi dei consigli: mi stanno proponendo un acquario usato inutilizzato da 3/4 anni, ma mi sembra enorme. Cosa mi consigliereste per cominciare??? Mio figlio sogna una acquario di tritoni e perioftalmi... Ma non ho trovato molto su di loro.
Vorrei qualcosa di facile per cominciare .... non sopporterei di veder morire subito delle creature, sia pesci che piante.
E poi ditemi ... è possibile localizzare l'acquario in un corridoio, quindi senza luce diretta???
Aspetto fiduciosa vostri consigli.
dina

The Wizard 28-11-2006 17:25

Ciao dina, ben arrivati...

Per quanto riguarda i tritoni ed i perioftalmi non so nulla ma un acquario grande in coridoio buio è perfetto! Quindi il luogo l'hai trovato.
Per quanto riguarda l'acquario che ti è stato proposto che misure ha?

Rinnovo il benvenuti

dina 28-11-2006 17:32

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Ciao dina, ben arrivati...

Per quanto riguarda i tritoni ed i perioftalmi non so nulla ma un acquario grande in coridoio buio è perfetto! Quindi il luogo l'hai trovato.
Per quanto riguarda l'acquario che ti è stato proposto che misure ha?

Rinnovo il benvenuti

l'acquario che mi propongono è di 230 lt. .... che paura!!!
d

The Wizard 28-11-2006 17:34

Perchè che paura?? io ne ho uno da 400 Lt più altri 3 dai 90 ai 180 lt ;-)

Suppaman 28-11-2006 17:53

prenditi il 230 litri e ti passa la paura.. meglio iniziare con uno medio grande che con uno piccolo secondo me!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

AcquaPazza 28-11-2006 18:10

Benvenuta Dina.. :-)

Pleco4ever 28-11-2006 18:34

230 litri sono ottimi...e facili da gestire.
Como dove?

alucard82 28-11-2006 18:42

benvenuta!!!!Io ti consiglierei di iniziare con uno da 120l se il 230 ti sembra troppo grosso il 120l non è grandissimo ma neanche piccolo(io ho un 60 litri) per i pesci dipende dai tuoi gusti(o del figlio) la loro longevità varierà molto dalla tua cultura nel settore più ti terrai nei loro parametri naturali e più saranno sani e longevi #36#vai in un negozio e osserva i nomi dei pesci che ti piacciono documentati sui loro parametri se metti più specie diverse dovrai stare attenta che i parametri vadano bene tra loro e sopratutto che siano compatibili p.s. se vedi il nome scalari(sono pesci che piaciono a molti neofiti) evita di prenderli all'inizio sono piccoli ma poi crescono e sono molto territoriali e su un 120l non stanno bene se però punti sul 230 allora la cosa cambia ;-)

balabam 28-11-2006 19:00

Non so molto su tritoni e perioftalmi, ma tieni presente che se allestirai un acquario per loro non potrai allevarci insieme nessun altro animale... I perioftalmi tra l'altro mi pare vivano in acqua salmastra... complicazione in più... anche l'alimentazione potrebbe non essere così facile come per i pesci normali...

Per quanto riguarda i 230 litri, non sono difficili da mantenere... non ti saprei dire quali siano le dimensioni minime per far star comodi tritoni e perioftalmi, ma ho visto perioftalmi di 20cm o anche più e quindi non sono pesci che vivono bene in acquari piccoli...
Io comunque cominciai con un acquario da 200 litri che non mi ha ai dato grossi crucci nemmeno all'inizio... L'importante è che sia tutto ben funzionante... filtro, impianto luci, termoriscaldatore... La luce solare diretta non serve, anzi è molto meglio evitarla per non rischiare grossi problemi con le alghe e con il surriscaldamento dell'acqua...

digitalhawk 28-11-2006 19:18

vai con il 230lt!
anche se non conosco molto i tritoni e perioftalmi penso che non siano facili da gestire a causa delle loro dimensioni e penso aggressività-
meglio iniziare con qualcos'altro, in 230lt ci puoi mettere degli scalari facendo attenzione alla loro gestione possono star piu' che bene e riprodursi.

cmq benvenuta!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.