![]() |
abbassare Ph
Salve, ancora dopo molto tempo e molte letture non so come abbassare il ph... Mi spiego... Ho un acquarietto piccolo di 25 litri in cui ho solo piantine finte e un ghiaietto di fondo.... Volevo abbassare un po il ph perchè è sopra al 7.... da piu di due mesi cambio 5 litri tutte le settimane con acqua osmosi trattata con sali della jbl e ho il mio kh a 3 e il gh a 8... il ph però è un po altino... Non voglio mettere la co2 perche senza piante sarebbe uno spreco no? Allora si puo usare la torba... ma esiste una torba che non colora l'acqua di giallo? Ho letto di un prodotto della dannerle che non dovrebbe colorare l'acqua ma chi lo ha usato dice che la colora e come se la colora.... Come posso fare? Cosa uso?
Grazie in anticipo |
E perchè non metti qualche pianta vera e la co2?! Ne godrebbe sicuramente l'estetica e soprattutto i pesci!
Comunque credo che soluzioni come torba o liquidi vari x abbassare il ph siano solo provvisori..mi spiego meglio: dopo qualche giorno l'effetto della torba tenderà a svanire perchè avrà già rilasciato in acqua gli acidi umici, fino ad esaurirsi..questo causerebbe continui sbalzi di ph credo poco graditi dai pesci!! |
cosa faccio allora?
|
sposto in chimica.
|
Quote:
Poi non so..se tu preferisci abbassare il ph con altri metodi magari è meglio che aspetti altri consigli di chi è più esperto di me!! #36# |
Quote:
Il problema è più che altro che ora hai una durezza troppo bassa per farlo visto che la torba abbassa sia il ph che la durezza, usando questa quindi dovresti prima far risalire un pò la durezza.. o far un pò di prove con acqua agli stessi valori in un recipiente più piccolo se mettendone poca è quanto basta per quel che ti serve e nn ti sballa altro (però kh 3..rischiosissimo). E poi... la domanda è : che pesci hai ? |
4 corydoras panda un ancistrus e un betta..
ma esiste torba in granuli che non colora l'acqua? |
no,mi sa di no #09
|
Quote:
Cmq sicuramente con la durezza che hai ora devi prima valutare.. il kh a 3 è troppo basso anche ora visto che nn hai un phmetro che impedisca al ph di fluttuare.. |
quindi cosa mi consigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. |