![]() |
Cerco consiglio per pulitori che non rovinino il fondo
Ciao cerco pulitori che puliscano il vetro, che non crescano tanto e soprattutto che non rovinino (alzino) il fondo.
Con queste caratteristiche conoscono unicamente gli Otocinclus Affinis che ho già avuto ma sono troppo fragili e in negozio arrivano evidentemente quasi sempre malati... Consigli? Putroppo le caridine non si dedicano molto al vetro :-)) |
per mia esperienza personale il gyrinocheilus aymonieri golden mi ha ripulito tutti i vetri e lo continua a fare tutt'ora.
E' dentro al 190 l assieme a petitelle e cardinali e svolge egregiamente il suo lavoro. |
Quote:
|
I gyrino sono casinari.... lascia perdere
I Chaetosoma, una variante dei plecostomus, ma mini, arrivano massimo a 14-15 cm, sono tranquilli, attaccati per il 90% del tempo ai vetri. Solo bisogna assicurarsi che mangino e che la temperatura non superi i 25°C io ne ho uno, è bellissmo #21 Oppure i gastromyzon, ancora più piccoli, ma anche più delicati diciamo, loro sono un tuttuno con i vetri, anche loro vogliono una buona flora algale sui vetri e sugli arredi, e non vogliono temperature alte |
Quote:
|
sara' la foruna od il ghiano medio fine e non sabbia , ma a me il fondo non lo smuove per nulla, foglie rocce e vetri splendenti.
|
io li ho ribattezzati gli ingegneri...perchè io cerco di dare una forma al fondo creando pendenze, terrazzamenti, e loro invece se lo modellano come vogliono..esce comunque fico perchè più naturale di così....comunque sono dei veri casinari...
|
Quote:
i gastromyzon arrivano a sei cm max :-) |
Quote:
io svevo ghiaino medio-grande e me lo smuoveva di continuo s'era fatto la tana sdradicandomi un intero cespuglio di vallisneria e riposandosi tra le radici che fine ha fatto? indovinate #18 #18 -c30 #e39 |
Tropius, ciao ma i Gastromyzon a quanto li trovi in giro ?
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |