![]() |
NOBILIS sbaincata alla base e non solo. HELP!!!!
Allora, da qualche giorno mi sono accorto che la mia nobilis ha una chiazza bianca su uno dei "tronchi" (dalla foto sembra che la chiazza abbia avvolto il "tronco" ma in realtà e solo su un lato) e una linea, tipo un'alone, bianco su parte dell'attaccatura alla basetta.
Ora, ieri sera ho fatto un bagno in betadine e, a parte i copepodi della basetta non è uscito nient'altro nè ho notato uova. Inoltre, i valori della vasca, misurati ieri sera, sono: Fosfati: assenti Calcio: 460 Magnesio: 1400 KH: 14 ph: oscilla tra 8.3 e 8.1 Nitriti e Nitrati sono assenti già da un pò. Infine, non più di 10 giorni fa ho effettuato un cambio di circa il 25#30% (a seguito di una cura contro i puntini bianchi in cui avevo utilizzato dosi ingenti di iodio-dose settimanale al giorno per tre giorni). Ora, come mi devo comportare? Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere eventualmente una reazione ad eccessive concentrazioni di Iodio? Se non si espande posso lasciare così o devo per forza taleare? Lo sbiancamento alla base cosa rappresenta? Grazie |
mah se nn ci sono turbellarie ti sta semplicemente tirando da sotto.. magari devi soltanto migliorare l'alimentazione
|
Quote:
In ogni caso come si spiega la macchia bianca grande? No perchè lì prima c'era tessuto.... Tra l'altro io non ho neanche visto filamenti strani.... |
scarso movimento in quel punto? poco cibo? poca luce?
|
a me è capitato cosi a causa di un attacco di ciano...
|
Quote:
nel tuo caso probabilmente qualche carenza ha generato dei ciano ed indebolita l'acropora... ma il problema non erano i ciano in sè |
Allora, in quel punto c'è buon movimento, tra l'altro lì intorno ci sono 2 montipore che stanno benone. Anche la Nobilis sta generalmente benone, è che non capisco questo sbiancamento. Non ci sono molli intorno, non è mai stata a contatto col ciano...o sono i due Calcnus elegans XXL cha hanno deciso di farsi un pasto a base di zooxantelle, ma non credo, oppure, forse, può essere a causa dello Iodio.
In ogni caso adesso che faccio? Aspetto e vedo come progradisce? Taleo (preferirei di no)? Aumento il cibo? |
maomig, guardando bene la base della nobilis sta stirando dal basso, anche l'altra (formosa ?) sta stirando dal basso.... possibile acqua non a posto (calcio e carbonati sbilanciati)?
possibili sbalzi di pH? possibile alimentazione errata o insufficente... Ciao |
Quote:
|
nn voglio dire st.........e ma mi sembra che li vicino c'è un aiptasia forse è quella la causa,anche a me una nobilis ha incominciato a sbiancare causa la vicinanza di queste
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. |