![]() |
Rasbora sbiancata
Salve ragazzi, ho un problemino con una delle mie 2 rasbore.Da circa un paio di giorni è vistosamente scolorita.Inoltre non mangia più ed è particolarmente apatica (si vede la differenza con l'altra rasbora che mangia e nuota per tutto l'acquario come una scheggia).L'altra sera ho anche riscontrato delle difficoltà natatorie, nel senso che appena spegnevo il neon della vasca era come se perdesse la "bussola" e nuotava lateralmente come se fosse in balia del flusso d'acqua.Che avrà mai???I valori attuali dell'acqua nn sono proprio ottimali perchè ho dovuto effettuare una cura con blu di metilene per curare un attacco di ictio.L'acqua è stata comunque filtratra x più di 24 ore con i carboni e ho effettuato un cambio.Questi i valori: pH:8 ca. nitriti e nitarti assenti,kh leggermente alto.
|
L'assenza dei nitrati non mi pare attendibile, cmq riporta le dimensioni dell'acquario, numero e specie dei pesci allevati.
Ciao |
Le rasbore stanno bene a ph 5... non 8... Sicuramente questo crea problemi, come il kh alto (ma quanto?)....
Non è che l'acquario è stato avviato da poco senza aver fatto maturare il filtro? |
Vasca di 20 lt.I pesci che ci tengo sono 2 platy corallo,2 rasbore, 2 cory e 1 pangio.Temperartura intorno ai 28°.
|
Di preciso nn saprei dire quanto è alto il kh.La misurazione è stata effettuata con le cartine tornasole per cui si vede che è alto ma nn si sa il valore preciso.L'acquario è avviato da circa un mese e mezzo
|
Quote:
Quote:
|
Il kh quanto vale?
I tuoi pesci sono incompatibili. In quell'acqua stanno bene i poecilidi... quindi gli unici che vanno bene di quelli che hai sono i platy... La temperatura è troppo alta x i platy, ma anche x gli altri... 24° andrebbero meglio... Le rasbore sono pesci da branco... 2 non è branco... E i platy andrebbero allevati almeno a triadi (2femmine+1maschio). Anche i cory dovrebbero stare in gruppi numerosi (almeno 6-7 esemplari). Idem x i pangio... Insomma, scusa se te lo dico, ma il tuo acquario di questo passo avrà vita breve e tormentata... Ti consiglio di tenere solo i platy e di dar via gli altri pesci... che si ammalano facilmente in quelle condizioni... |
Scusate ma potreste almeno dirmi quali e quanti pesci inserire nella vasca?
|
3 platy... 2 femmine e 1 maschio...
oppure 3 guppy... 2 femmine e un maschio... |
e basta? #06
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. |