![]() |
boro
con cosa si misura ??
dovrebbe stare su 4,5 ..giusto ?? |
Esatto , in acqua marina naturale il valore è 4,5 ppm.
Con il test dalla Salifert lo misuri bene , è preciso, ed è anche facile da interpretare. Presupposto fondamentale è avere l'acqua con ph superiore a 8 . Ciao |
ok..mi compero il test
poi lo dosate ?? o meglio : Nando tu lo dosi ?? oppure il valore misurato viene sempre corretto..e quindi bastano i cambi d'acqua per apportare codesto elemento ?? non vorrei fosse un altro potassio.... |
Quello che ho notato è che se la vasca non è densamente popolata bastano solo i cambi d'acqua dal 5% al 10% a settimana al massimo un minimo reintegro una volta a settimana in vece se la vasca e da media a densamente popolata qua bisogna arrivare anche a reintegrare 1ml per 100 litri al giorno. Premetto io uso come prodotto il B-Balance.
|
robertopiantoni, non direi , dai miei riscontri con i cambi non riesci ad alzare il livello di boro.
Qui ci sono alcune mie considerazioni e test effettuati. http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...hlight=#923376 Attualmente sto usando acido borico, ma è presto per delle conclusioni. Con il B-balance hai ottimi risultati. Ciao |
aster73,
Ho potuto notare che il boro in vasche quasi nuove vedi la mia prima che la popolavo era stabile su 3 ppm si un valore basso ma stabile e si manteneva costante con cambi settimanali ho notato che dopo aver inserito gli animali ora sono a circa una trentina di pezzi ho visto che il valore è sceso a 2,5 e i cambi non erano più sufficenti e ora da circa un mese lo stò riportando a valori naturali con il B.balance vedendo che gli animali lo stanno gradendo molto mantenendo dei colori moltro brillanti. |
nando condivido pienamente...
giancarlo non mi credeva :-D :-D il ragazzo si è trovato a darmi ragione (anche se continua a negare di avermi deriso) :-D B balance.. |
ciao Nando l'acido borico dove lo trovi?
Tiziano |
Quote:
Ciao |
robertopiantoni, giusto , infatti anch'io pensavo che il boro si reintegrasse con i cambi, invece per portarlo ai giusti livelli occorre l'integratore.
L'acqua nuova con nuovo sale arriva a malapena a 3,5 ppm di boro. Sul consumo non sò dirti molto anche perchè esiste poca letteratura a riguardo, anni fa si pensava che il boro si accumulava nell'acqua e con la crescita delle alghe si asportava l'eccesso. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |