![]() |
vorrei incominciare un acquario marino
ciao ragazzi vorrei incominciare un acquario marino ma i vari negozianti che ho visitato mi dicono delle cose diverse!!! vorrei sapere come mi devo regolare, quali sono i primi passi da compiere insomma tutto quello che devo fare all inizio fino a quando metterò i primi pesci. ciao a tutti aiutatemi
|
la domanda è troppo generale...inizia col non aver fretta a partire senza sapere cosa stai facendo...poi inizia aleggerti tutto il portale ( sono tantissimi i topic come il tuo dove poi prendere spunto)....ci sono un sacco di cose che inizierai ad imparare(utilizzando anche la funzione "cerca")...poi un paio di buoni libri...vedrai che già questo sazierà le tue domande per ora ;-)
|
inizia a fare delle ricerche sul tipo di vasca da utilizzare e all'illuminazione adeguata per il tipo di vasca scelta. Logicamente, il tutto in base a che cosa vuoi realizzare o casa ti piace del mondo marino. Da questi due oggetti, di conseguenza avrai la necessità di tutta l'altra attrezzatura che pian piano andrai a scegliere. Non avere fretta e pondera bene ogni acquisto.
Ciao e benvenuto nel fantastico mondo sommerso. |
Elio87, benvenuto... anche io ho cominciato da poco e come te mi sono affidato all'inizio al forum...
a suo tempo mi avevano consigliato di leggere l'ABC dell'acquario marino di barriera di Rovero... che a me è stato utilissimo e ti chiarisce le idee su quello che devi procurarti e fare all'inizio e dopo.... capisci bene anche cosa ti aspetta in futuro!!! in bocca la lupo ....ciao ciao Senry |
ho capito insomma mi devo affidare a una buona lettura e poi incominciare se ho problemi vi farò sapere. siete stati gentilissimi a presto #25 #25 #25 #25 #25
|
Non credere che ti abbiamo risposto così "frettolosamente" perchè non vogliamo esserti utile, l'argomento acquario marino è molto ma molto ampio e per inziare a parlarci su occorre quantomento avere le idee chiare sulla vasca che si vuole fare (solo pesci, coralli soft, SPS, LPS???) le dimensioni studiate anche in base alle tue disponibilità economica, perchè è bene chiarirlo da subito, un acquario marino costa e costa tanto più quanto più grande è... Dunque fatti due calcoli e poi ripassa e vedrai che le risposte ai tuoi quesiti non mancheranno!
|
:-( costa costa e quanto costa :-(
|
Avevo capito che le vostre in tenzioni erano buone!!! so anche che il lato economico non è da sottovalutare infatti volevo allestire una vasca massimo da 100 litri cmq grazie ancora.
|
TROPIC74 quanto ci vuole per allestire una vasca cosi? in tempo e soldi?
|
Elio87, il costo maggiore e' la parte tecnica schiumatoio lampade ecc. Una volta acquistato il tutto , gravita attorno all' ENEL #18
I tempi vanno sicuramente in la se sei bravo in 6 mesi puoi avre un acquario che gira bene e il costo, basta che vai sul mercatino e vedi i prezzi #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59. |