![]() |
"nuovo" acquario (riallestimento-fondo-luce-piante
dunque, anche se nn neofita, avrei bisogno di "consigli"...
mi manca ormai solo il mobile e alcune cosette da comprare ma ho gia' una lista... x Rifare la vasca. ora ho un 60x30x30 (54l lordi-42netti), e ho comandato un 60x30x35h (63l lordi-50 netti) stessa marca, modello. pero' metto il filtro esterno e il coperchio rifatto juwel. partendo dal fondo vorrei mettere deponit dennerle e sopra sabbia beige, nn troppo chiara. ho letto che si puo' mettere carbone attivo e/o cannolicchi tra strato fertilizzato e non, x facilitare i batteri... non so ancora pero' se mettere o no il Nitrate Minus della tetra.... ---------- le piante saranno le stesse della vasca di ora, tranne qualche cripto di troppo o che nn mi piace +. e la cabomba che inizia a patire troppo. quindi ci sara' spazio x altre, pensavo a una cripto normale verde e della vallisneria... #13 e forse del muschio di kain...(avro' problemi se le piante hanno gia' su le alghe???) ----------------- visto che avro' una decina di litri in +, gia' voglio prendere le caridine (che ormai ho solo una jap e una neo, tutte le altre morte o di vecchiaia(neo) o boh(bumblebee). e poi dopo alcune settimane che avro' rimesso i pesci, magari prendo delle rasbore espei. ------ |
Ciumbia che roba è la prima volta che ti vedo fare una domanda, mi sembra strano vederti chiedere consigli anziche darli :-)
Ma allora il vecchio acquario verrà abbandonato? |
il deponit va bene ma con la sabbia beige non è il massimo quando piantumi o cmq quando lo stendi non arrivare fino ai bordi altrimenti ne vedi la linea di divisione ;-)
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
il carbone molti lo sconsigliano, perchè metterlo pure sul fondo? -28d# #36# Quote:
Quote:
|
ah ok, infatti visto che stavo pensando di mettere l'acquario senza appoggiarlo sulla sua cornice nera (che fa schifo) che pero' nn fa vedere la terra....mettero' il deponit solo al centro, lascinado un paio di cm solo sabbia all esterno, bene. grassie.
poi, ok lascio perdere nitrate, cannolicchi e carbone, meglio. ^^' le piante sono piene d'alghe verdi a tappeto... nn so + cosa fare x farle andar via...mi piacerebbe nn usare l'acqua del rubinetto, ma l'RO da noi è troppo cara.e nn si trova sempre. è proprio una delle cripto che mi voglio sbarazzare, la balansae... -28d# la roba del carbone l'ho letta in un articolo in guide su AP... il colore mattone o terracotta non è male , ma è troppo sul rosso... la vorrei tipo quella di kain che aveva all inizio, poi ne ha messa uno strato sopra troppo chiaro... nn vedrei + i panda o solo le macchie nere :-)) --- mmh....cmq, gentile mia zia, diceva che x i miei 20anni faceva qualcosa di piu'...l'anno scorso mi ha dato 30fr, quest anno si è di nuovo dimenticata, ma di tutto..mi ha dato 50fr. nn mi compra tutto l'acquario, no, solo un terzo del prezzo... -04 |
Quote:
cmq si', l'acquario vecchio, una volta maturato l'altro, verra' svuotato e venduto. #13 nn posso tenerne 2. x ora. e poi ho ancora il 20lt...che chissa' se riusciro' mai ad avviarlo... -20 |
ah se calcolo che faro' +o- un fondo di 6cm...come adesso...
pero' la sabbia è fine , ce ne vuole in kg uguale ad ora o di +? adesso ho: fondo di terra JBL aquabasis plus 2,5litri(un sacco) (2cm) + 6kg di ghiaino marroncino-grigio della Loira da 1-3mm (4cm). #24 ci saranno i sacchi da 5kg...ne prendo 2 x sicurezza... (mi piacerebbe fare il fondo solo con sabbia, senza mettere terra...ma nn mi verrebbero belle le piante come a Bonzo76.... -28d# -20 ) (potrei sempre mettere le pastiglie x le radici....... #24 #24 #24 ) #23 uffa, questo è il dubbio + assillante, deponit o nn deponit? pastiglie dennerle o pastiglie anubias(con posatore annesso) ???? |
Secondo me sarebbe meglio il deponit.
Potresti mischiare il deponit con un pò di sabbia per non vedere la netta divisione tra fertilizzante e sabbia, e dopo gli potresti caricare su il restante ghiaino. Ti sembra una buona idea? ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
|
estetico + che altro, e poi a me nn viene bella...
cmq ho comprato la sabbia finissima beige, una spugna apposita, un'altro retino(visto che dovro' prendere i pesci), un termometro che nn avevo +, i test a reagente tetra (alla fine separati mi costavano meno, ma pensa)(eh si'. lo ammetto, avevo le strisce....non avevo i soldi x i liquidi) e un sotto acquario in spugna nera, quasi tutto della JBL... ho comandato il mobile (quello del juwel rekord 80x30x76h) il filtro è a posto, basta lavarlo. poi manca ancora il deponit e posso fare tutto #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |