AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nitriti alle stelle ... dove ho sbagliato. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63317)

ROled 19-11-2006 11:41

Nitriti alle stelle ... dove ho sbagliato.

Salve non capisco cosa succede:
ho monitorato il picco, filtro regolarmente maturato. Dopo qualche giorno ho inserito i primi abitanti.
Oggi ho controllato i nitriti e sono a 5!!!
Moriranno tutti?
Come posso rimediare? Dove ho sbagliato?

Ale2002 19-11-2006 11:54

O il filtro non era ancora pronto o hai inserito troppi abitanti tutti insieme... ora prenderei in consideraione la possibilità di un'aggiunta di batteri controllata se, rifacendo il test, ti accorgi che i NO2 sono ancora alti.

ciao

Alessandro

ROled 19-11-2006 11:59

Ecco l'errore, troppi abitanti. Il negoziante mi aveva detto che non c'erano problemi e ne ho inseriti circa 20!!!
Ho aggiunto stamattina Askoll Cycle superfast ma i valori non scendono.
Come posso fare?

milly 19-11-2006 12:06

la cosa migliore sarebbe riportare tutti i pesci al negoziante e lasciarli lì per alcuni giorni fino a quando i nitriti non torneranno a zero e poi reinserire i pesci pochi per volta. se il negoziante non accetta e non hai un'altra vasca dove metterli, tenta di lasciarli lì ma cambia almeno il 20% di acqua e continua con l'aggiunta dei batteri per una settimana. non dare cibo ai pesci per 2 - 3 giorni tanto non muoiono di fame, se non hai piante a crescita rapida cerca di aggiungerne alcune.

ROled 19-11-2006 12:40

Grazie Milly, faccio subito il cambio d'acqua e aggiungo altri batteri.

ROled 19-11-2006 12:55

Piante a crescita rapida ci sono e anche impianto di co2.
Prendo acqua del rubinetto e la faccio riposare per almeno un'ora?

Giuseppedona 19-11-2006 13:06

Quote:

Originariamente inviata da ROled
Piante a crescita rapida ci sono e anche impianto di co2.
Prendo acqua del rubinetto e la faccio riposare per almeno un'ora?

Se vuoi inserire acqua di rubinetto (sempre se i valori sono consoni con gli abitanti) devi prima biocondizionarla o dovresti lasciare decanatre per almeno 24 ore.

ROled 19-11-2006 14:00

Si ho aggiunto del biocondizionatore, ora quando mi conviene rifare il test dei nitriti?
Grazie

Giuseppedona 19-11-2006 15:00

Quote:

Originariamente inviata da ROled
Si ho aggiunto del biocondizionatore, ora quando mi conviene rifare il test dei nitriti?
Grazie

Se hai aggiunto un biocondizionatore all'acqua del cambio la puoi utilizzare da subito, non hai disogno di farla decantare, devi avere solo l'accortezza di portarla alla temperatura della vasca prima di rabboccare.

Per quanto riguarda i nitri aggiungi i batteri e vedi domani come va...tienici informati.

Nel frattempo, visto che oggi è domenica, pensa per domani dove far passare la notte ai tuoi pescetti !!! #36#

scarano76 19-11-2006 18:20

filtro ancora non ben maturo..aiutati con i prodotti specifici per l'insediamento di batteri.Inoltre devi ridurre al minimo i cambo d'acqua altrimenti non permetterai ai batteri di insediarti.più il filtro è "sporco" prima si matura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.