AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   ILLUMINAZIONE SUFFICIENTE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62285)

pelle 10-11-2006 19:45

ILLUMINAZIONE SUFFICIENTE?

HO UN AQUARIO DI 150LT CIRCA VANNO BENE 3 NEON DA 25 WATT
CONSIDERANDO LA PROFONDITA DELLA VASCA DI 40CM?
GRAZIE ATTENDO RISPOSTA -28

marcoilmace 10-11-2006 19:48

Dipende dalle piante che vuoi inserire.
Ci sono piante poco esigenti per cui la luce che hai può bastare, alla fine hai 0,5w/l quindi non sei messso male. Potresti aggiungere dei riflettori.
Ovviamente il discorso è diverso se punti ad avere pratini o piante rosse...

pelle 10-11-2006 20:00

ILLUMINAZIONE

GRAZIE E CHIARO CHE L'OBIETTIVO E ARRIVARE AL MASSIMO PER ORA
HO DELLE DISCRETE PIANTE MA PER I FAMOSI PRATICELLI OCCORRONO PER FORZA LE LAMPADE HQL?

marcoilmace 10-11-2006 21:06

No, vanno bene anche i neon, meglio i t5 perchè hanno una maggiore penetrazione.
E comunque per far sviluppare certe piante bisogna abbinare alla luce anche co2 e una buona fertilizzazione(liquida e fondo).
Per il tuo se vuoi aumentare i W potresti vedere, se ci sta, di aggiungere un neon.

Giomasi 11-11-2006 01:26

io sapevo che la penetrazione dipendesse dalla lunghezza d'onda della luce, non dalla forma della lampada... #24

Melodiscus 11-11-2006 02:32

beh io t5 hanno uno spettro diverso

Giomasi 11-11-2006 03:01

dipende...
una t5 840 ha uno spettro diverso da una t8 865...
ma le osram hanno tubi dello stesso tipo sulle t5 e sulle t8 e a parità di modello hanno lo stesso spettro
ad esempio una lumilux 840 t5 ha lo stesso spettro di una lumilux t8 840....
poi sicuramente esistono produttori che fanno il modello t8 con un tipo di spettro e t5 solo con spettri diversi... ma credo sia difficile, visto che dipende dal gas con cui sono caricati i tubi, e una volta che hanno fatto una miscela gli conviene caricare con quella sia i t5 che i t8...
un "vantaggio" che hanno i t5 è che con questi tubi devi per forza usare ballast elettronico, che permette una resa maggiore, mentre per i t8 puoi scegliere tra elettromeccanici e elettronici...

Melodiscus 11-11-2006 03:33

ehm dopo questa spiegazione non replico

marcoilmace 11-11-2006 10:18

Ancch'io a questo punto mi astengo dal replicare... spevo solo che a parità di w con lampade t5 si aveva una penetrazione maggiore, magari ho letto male.

Giomasi 11-11-2006 10:40

a parità di W e temperatura colore e modello se usi ballast elettronico anche sulle T8 credo che la penetrazione sia la stessa.
Sicuramente consiglio a chi usa le T8 lo starter elettronico: resa maggiore delle lampade e minor consumo dell'impianto. Inoltre la luce è più stabile, niente sfarfallii
Poi ci possono essere T5 con rendimenti leggermente maggiori delle T8 o viceversa, ma differenze quasi sempre minime, per quel che ho potuto vedere dalle schede tecniche
il principale vantaggio delle T5 è che sono più compatte, in proporzione alla potenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.