AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cavolata con le luci .. e adesso cosa faccio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62066)

stefanodb 09-11-2006 10:15

Cavolata con le luci .. e adesso cosa faccio ?

Ciao
Vasca tanganika, senza piante, illuminata 5 ore al giorno (quando sono a casa :-) ) e tutto filava liscio ..

Un mese fa, ho inserito tre anubias e stupidamente, ho aumentato il fotoperiodo a 8 ore, così di botto #07 ; nel giro di tre giorni mi sono ritrovato invaso da alghe verdi filamentose.
Sono tre settimane che procedo così:
- fotoperiodo a 6 ore,
- cambio acqua (7L ogni 3gg)
- diminuito il cibo
- pulisco più alghe possibili e taglio le foglie ormai totalmente compromesse (praticamente non ho più foglie #07 )

ma la situazione peggiora a vista d'occhio -04 .

Ora il dubbio è: butto le piante e tengo la vasca al buio per un po' e ricomincio tutto con calma (e cognizione :-D ) o avete qualche suggerimento per salvare le piantine?

Intanto grazie

MarcoPan 09-11-2006 17:32

Prova col Protalon (è della Esha, mi pare).
Usa le dosi consigliate.
Ciao.

stefanodb 09-11-2006 17:45

Quote:

Prova col Protalon
Grazie per la risposta ... il fatto è che volevo evitare di mettere prodotti chimici in acqua #07 ed eventualmente utilizzare il protalon solo come ultimissima soluzione.

luki 09-11-2006 18:30

da quanto è avviato l'acquario?

stefanodb 09-11-2006 18:35

Quote:

da quanto è avviato l'acquario?
da maggio 2006.
I vaori dell'acqua sono ph=8, nitriti=0, nitrati=5, fosfati=0 (ho inserito una resina dopo essere comparse le alghe :-) ), nh3=0, Gh e Kh = 10#12 (è un bel po' che non li misuro).

stefanodb 10-11-2006 14:17

mi sento come la particella di sodio ... c'è nessuno ???? :-D :-D :-D

luki 10-11-2006 17:34

le alghe sono comparse perchè sei èpassato troppo velocemente da 5 a otto ore, togli le alghe piu' che puoi e aspetta che la vasca ritrovi l'equilibrio,

stefanodb 10-11-2006 18:39

Quote:

togli le alghe piu' che puoi e aspetta che la vasca ritrovi l'equilibrio,
aspettare non costa nulla :-))
Ho però un dubbio per le piante: ho sempre letto di tagliare le foglie più colpite, però se così faccio resta praticamente solo il bulbo. #07 cosa mi consigli.
Intanto grazie ...

Giomasi 11-11-2006 01:07

se le alghe sono attaccate alle foglie non sono le alghe verdi filamentose, ma forse una varietà di alghe a pennello.
Che luci hai?
prova a lasciare l'acquario al buio (intendo solo la luce normale della stanza, altrimenti poveri pesci) e poi riparti con almeno 8 ore di luce, non più di 10, con un rapporto W/litro 0,3 o poco più.

stefanodb 13-11-2006 10:06

Quote:

ma forse una varietà di alghe a pennello ...
NOOOO !!! -04 #07 -04 le alghe a pennello no !!!
Quote:

prova a lasciare l'acquario al buio
Avendo solo anubias sulle rocce, non è un grosso problema togliere le piante, apettare al buio che le alghe spariscano e ricomunciare da capo con un po' più di cognizione :-))

Seguirò il consiglio di Giomasi , infatti serve un intervento drastico, le alghe ricrescono infatti troppo in fretta e il cambio dell'acqua non apporta nessun miglioramento visibile .. ormai sono ovunque, anche dentro le conchiglie #07 #07 .
Comunque, per completezza, le luci sono due 15W T8, pertanto con un rapporto di luce di circa 0,4 W/l; volevo sostituirne uno con il blu attinico ma per ora aspetto che la situazione si stabilizzi.
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.