AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problemi higrophila polisperma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6142)

maxtomli 11-05-2005 20:23

Problemi higrophila polisperma

nel mio acquario ho più piante di higrophila polisperma che sta crescendo molto verso l'alto ma le foglie presentano come dei buchetti contornati di marrone e le foglie in basso stanno lentamente sparendo. Ho il fondo fertilizzato e uso come linea quella della Dennerle v15 e30 ed a1. Devo aggiungere qualcosa di diverso per ovviare a questo problema?

NPS Messina 11-05-2005 20:24

Si.....un pò di luce in più per incominciare ;-)

CarloFelice 11-05-2005 20:47

e forse anche la CO2, io ce l'ho messa oggi (quella artigianale) e l'hygrofila ha aperto tutte le foglie #22 ......è più bella di prima ;-)

forse se ce la metti migliori sicuramente le cose

maxtomli 11-05-2005 22:27

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Si.....un pò di luce in più per incominciare ;-)

Ho appena potenziato il mio impianti d'illuminazione passando da 14 a 24w/840 della osram e i risultai si sono visto, le piante hanno fatto un balzo verso l'alto impressionate ma il problema delle foglie rimane.

maxtomli 11-05-2005 22:29

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
e forse anche la CO2, io ce l'ho messa oggi (quella artigianale) e l'hygrofila ha aperto tutte le foglie #22 ......è più bella di prima ;-)

forse se ce la metti migliori sicuramente le cose

Ho l'impianto CO2 artigianale fatto con lievito e zucchero e il "coso" delle bollicine è proprio a contatto con l'higrophila quindi non credo che ne sentano la mancanza.

maxtomli 11-05-2005 22:29

Non può essere una mancanza di qualche elemento nell'acqua?

CarloFelice 11-05-2005 22:42

è probabile #36#
ma ne fai concimazioni?

maxtomli 12-05-2005 01:32

L'ho messo su 5 mesi fa e il mio negoziante mi ha detto di mettere le palline non prima di 6 mesi e quindi non ne ho mai aggiunte al fondo

Ozelot 14-05-2005 02:28

Per l'Hygrophila, come per tutte le piante a stelo è fondamentale una buona fertilizzazione liquida.....quella nel fondo serve a poco.....

I buchetti nelle foglie sono un sintomo di mancanza di potassio....... ;-)

Fai una ricerca nel forum, ci sono molti post sull'argomento....

NPS Messina 14-05-2005 02:44

Quote:

buchetti nelle foglie sono un sintomo di mancanza di potassio.......
Infatti.....
accentuata dalla maggior crescita delle piante...con conseguente maggior consumo di nutrienti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.