AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   almeno un chirurgo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61270)

CIKO 03-11-2006 01:32

almeno un chirurgo?

Stavo incominciando a fare un sondaggio su quali e quanti pesci potrei mettere nella mia vaschetta nn molto grossa.
Partendo dal presupposto che come inizio (visto che sono un neofita) mi basero' su pesci ovviamente di taglia piccola che ovviamente scegliero' al momento dell'acquisto quali pagliaccetti -Pterapagon Kauderni-Pomacentrus alleni-Sinchiropus splendidus-Cromis virdis-un pesce mandarino e via discorrendo (oh sia ben chiaro ne acquistero' solo alcuni e nn tutti) ;-)
la mia domanda era se potevo mettere almeno un chirurgo visto che vado matto almeno per tre specie...quale posso mettere tra queste tre?
Zebrasoma flavescens/xanturum
Paracanturus Hepatus
Leucosteron
so che dei tre l'ultimo sarà sicuramente da scartare ma per gli altri??
datemi qualche buona speranza

Pfft 03-11-2006 09:58

Andiamo al contrario...
Acanthurus leucosternon : non lo metterei.. vasca comunque troppo piccola , agirebbe da leone in gabbia... è un grande nuotatore, secondo me minimo vasche da 120 cm .
Paranthurus hepatus : non lo metterei per la taglia.. solitamente cresce abbastanza e raggiunge facilmente i 20 cm , non è un nuotatore come gli Acanthurus , ma ha necessità di vasche grandicelle data la dimensione che raggiunge in cattività.
Zebrasoma flavescens o xanthurum : forse sei un po' tirato... ma secondo me uno lo puoi mettere... probabilmente avrai con il tempo problemi di aggressività data la piccola vasca.

***dani*** 03-11-2006 10:03

Allora, il sinchyropus vuole una vasca allestita da almeno un anno, piena di rocce vive, altrimenti muore, questo perché si nutre solo di anfipodi, copepodi che trova nelle rocce, e nient'altro. Inoltre sinchyropus splendidus e pesce mandarino sono la stessa cosa.
I Cromis sono da tenere in branchetti, quindi almeno 3.

Nessun chirurgo nella tua vasca, è piccola!

Sono pesci che necessitano di ampi spazi per il nuoto, se tenuti in vasche piccole si ammalano continuamente fino a morire, oltre al fatto che vengono indotti al nanismo e non si sviluppano come dovrebbero.

Tutti superano i 20 cm di lunghezza in natura, e quello più semplice da tenere, e dalle richieste meno esigenti è sicuramente lo zebrasoma flavescens, che necessita almeno, e ripeto almeno, di 100 cm e 250 litri per vivere decentemente. Ma anche allora svilupperà nel tempo una spiccata aggressività, diventando il padrone della vasca e rischiando di ucciderti tutti i pesci che hai in vasca.

L'Hepatus invece starebbe bene in 120 cm e 300 litri, mentre il Leuco (che io ho in 120cm da circa 4 anni e mezzo) necessita di almeno 140 cm, pena un aumento dell'aggressività... purtroppo il mio è stato un errore di gioventù e non posso, non riesco, a tornare indietro, ma vederlo soffrire mi da veramente fastidio, tanto che sto pensando di cambiare vasca... quindi ti invito a non fare l'errore che feci io. Lo zebrasoma che ho invece è in forma splendida...

CIKO 03-11-2006 12:44

e riguardo ai pesciozzi di taglia piccola?
fino a quanto mi posso allargare con il numero?

grazie cmq a tutti e due per i consigli anche se è difficile per uno nuovo come me vedere tutte le vasche con almeno un flavescens e nn poterlo mettere #07
...avrei quasi voglia di fare gli stessi vostri errori da giovani :-D :-D

Pfft 03-11-2006 12:47

CIKO, per pesci di piccola taglia in una vasca come la tua devi valutare attentamente dove vivono e come si comportano.
Fai una lista delle specie che vorresti mettere... valutiamo assieme quali e in che ordine inserire.

CIKO 03-11-2006 12:53

allora diciamo che come inizio voglio mettere qualcosa di sicuramente robusto,visto che la mia vasca è ancora molto giovane e quindi ci vorrà ancora parecchio tempo prima che si stabilizzi perfettamente.Sicuramente di sps nn se ne parla da inserire fino a quando nn mettero' almeno le 250w,percio' riempiro' la vasca di molli e lps.
Ma allo stesso tempo vorrei anche qualcosa di molto colorato e vivace e un branchetto nn mi dispiacerebbe averlo,per questo avevo pensato ai cromis virdis molto meno delicati ed esigenti degli anthias (anche se piu' colorati)
Quindi Pfft nn so se hai capito in sostanza animali semplici,robusti e allo stesso tempo colorati #24 esigo troppo??

Pfft 03-11-2006 12:55

Quote:

Quindi Pfft nn so se hai capito in sostanza animali semplici,robusti e allo stesso tempo colorati esigo troppo??
no...

Però fai una lista dei pesci che vorresti.. poi vediamo numero e specie ..
I chromis in vasche così piccolo non fanno branco.. in un anno ti troverai solo uno o due chromis.

***dani*** 03-11-2006 12:57

se parti oggi con i molli, soprattutto corallimorfari (actinodiscus, rodactis), xenidi, etc un domani sarai fortemente penalizzato nell'inserimento di sps, in quanto tendono a svilupparsi a dismisura e non essendo poi eliminabili.

Gli anthias hanno bisogno di più spazio dei cromis.

Cmq 5 cromis, 1 centropyge e 2 pagliacci secondo me sarebbero sufficienti ed avresti occupato più o meno ogni nicchia biologica, in quanto sono pesci con abitudini diverse.

MADICA 03-11-2006 12:59

Quoto ***dani***, ho vai subito con sps o avrai difficoltà domani

Pfft 03-11-2006 13:00

Massimo... complimenti per l'ortografia.. :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.