AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario (edit: nuove foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61232)

tchaddo 02-11-2006 20:39

primo acquario (edit: nuove foto)

salve a tutti, questo è il mio primo acquario. E' un askoll ambiente 60 basic, avviato circa da una settimana. dopo varie vicissitudini (quando ho messo l'acqua mi era salito il fondo fertile e ho dovuto rifare tutto) oggi è arrivato il momento delle prime piante. Ho inserito Anubias barteri nana e Microsorium pteropus species (nella radice), Hygrophyla siamensis e Echinodorus bleheri (di questa nn sono sicuro del nome..). Ovviamente devo metterne ancora altre e la disposizione non è affatto definitiva, ma che ve ne pare??

quello che manca del tutto è il primo piano, per il quale sono aperto a consigli e suggerimenti. Quel che pensavo di fare è spostare a sinistra (dove c'è l'altra) la Cryptocorine che ho messo dietro, in una zona un po' più illuminata e dietro, vista la scarsità di luce (un solo neon da 15 W), mettere 2 o 3 Anubias grosse, che non sono esigenti e il loro effetto lo fanno.

I valori dell'acqua al momento non li so di preciso, o meglio so solo pH e nitriti, gli altri test me li devo ancora procurare. cmq:
pH= 7.3 (e lo dovrò abbassare per i pesci che vorrei mettere)
NO2= >1 (che sia già il picco?)

Il fondo fertile è della JBL, ricoperto da sabbia fine color ambrato. nel secchiello contenente il fondo fertile c'erano anche dei fertilizzanti liquidi: Ferropool e Ferropool24. Quando inizio a somministrarli?? E il primo in che dosi? (manca il foglietto illustrativo..)

grazie a tutti per critiche/consigli
ciao

Contewolf 02-11-2006 20:58

la cripto è da primo piano, io ti consiglio di dividerla e piantare le piccole piantine a qualche cm una dall'altra, anche io ho un acquario simile al tuo e non ho mai avuto problemi neanche con l'hygrophila corymbosa che potresti utilizzare per lo sfondo per la scelta di altre piante consulta questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

milly 02-11-2006 21:03

io direi che le crypto sono più da centro perchè crescono abbastanza comunque tu l'hai messa troppo in fondo, portala a centro vasca a sinistra o a destra :-))

Federico Sibona 02-11-2006 21:51

In genere la simmetria non è artistica, se vuoi prova a spostare quella radice un po' più a destra o a sinistra. Eventualmente prendi un altro legno più sottile e verticaleggiante da mettere nella parte che resterà più sguarnita.

Ciao
Fede

tchaddo 03-11-2006 01:31

per la cripto lo so, ho già intenzione di spostarla in effetti..quella di prendere un altro legno è un'idea nuova e in effetti non mi sembra malvagia, un legno messo in verticale potrebbe aiutarmi a coprire un po' il filtro.

la tabella l'ho già consultata, però non mi dispiacerebbe qualche consiglio su piante da mettere in primo piano.. vallisneria?

Contewolf 03-11-2006 01:35

la vallisneria magari sullo sfondo, per il primo piano ci vogliono piante basse

Bioacqua 03-11-2006 01:37

si aggiungi un legno in modo da riempire meglio gli spazi

tchaddo 03-11-2006 02:15

Quote:

Originariamente inviata da Contewolf
la vallisneria magari sullo sfondo, per il primo piano ci vogliono piante basse

ah si scusa mi son confuso.. intendevo la sagittaria, me le confondo sempre.. la vallisneria la odio, mi fa schifo #19

PS: e per quanto riguarda i fertilizzanti liquidi? li metto subito? aspetto un po'? e il ferropool normale in che dosi va messo??

grazie, ciaooo

tchaddo 21-11-2006 14:36

dopo quasi un mese ecco come si presenta ora il mio acquario:

ho spostato il legno, aggiunto qualche nuova pianta (Anubias barteri, Sagittaria subulata, Echinodorus sullo sfondo a dx) e proprio ieri ho installato il kit per CO2 a fermentazione della Dennerle e stò aspettando che inizi a funzionare.

i valori dell'acqua sono rimasti più o meno uguali, anche se ora i nitriti tendono allo zero (infatti ho fatto un primo cambio parziale di acqua). ora cerco di abbassare un po' il pH con la CO2 e poi con calma penserò ad inserire i pesci.

che ne dite? suggerimenti/critiche?

Lisetta 21-11-2006 14:51

WOW!
Che bomba verde! Bellissimo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54.