AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema Acqua Torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61218)

fede_74 02-11-2006 18:57

Problema Acqua Torbida

Salve a tutti, sono praticamente un neofita (ho un acquario "dolce" da circa 6 mesi), e ultimamente sto riscontrando il fastidioso problema dell'intorbidimento dell'acqua...
Premesse:il mio acquario è da 120 lt nominali, pompa pico 400 lt7h filtri regolarmente puliti ogni 10 gg e acqua demineralizzata con un impianto ad osmosi inversa (su questo scusate la "presunzione" ma capendone abbastanza di chimica credo di non avere problemi).
I pesci presenti sono una 15ina di platy, altrettanti neon un paio di scalari e un discus, più due coridoras.
L'allestimento è un pò scarso di piante purtroppo, un tronco acquistato in negozio da tre mesi e bollito 6 volte prima di essere inserito così come i 5 pezzi di canna di bambù....
Insomma credo di aver fatto tutto correttamente, solo che da una 10ina di giorni noto una fastidiosa sospensione di particelle giallognole...
Tutto ciò è avvenuto in concomitanza del cambio di pompa (prima avevo una pico 300 lt/h sostituita perchè troppo rumorosa).
Non so cosa fare....qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille

Contewolf 02-11-2006 20:30

Tutto correttamente insomma direi che è un bel fritto misto, dici di capire di chimica ma non conosci molto bene le esigenze dei tuoi pinnuti, scusa la franchezza #13 Ti consiglio di postare i valori dell'acqua così da avere più chiara la situazione e darti dei suggerimenti anche sulle particelle in sospensione

luki 02-11-2006 22:14

valori a parte togli subito scalari discus e scegli tra neon o platy, i tuoi pesci non sono compatibili e se questo non bastasse nel tuo acquario ce ne sono troppi, segui il consiglio altrimenti la tua vasca collasserà a breve

giuvo 03-11-2006 12:07

Mi dispiace dovertelo ripetere pure io ma gli scalari con gli altri pesci non ci azzeccano e poi in 120 litri ci stanno da soli non con i discus.....
E poi sono pesci che vogliono troppi valori diversi.......
Quindi togli scalari e discus e scegli cosa tenere degli altri

fede_74 03-11-2006 13:32

Ok...farò un accurata selezione dei pinnuti...grazie per i consigli...i valori dell'acuqa sono questi (eseguito test con striscia multistick aquavital, quindi a parte il ph che misuro con un phmetro credo ci possano essere delle variazioni sensibili...)

pH 7.1
KH intorno a 7
GH intorno a 9
NO2 0
NO3 10

Vi ringrazio ancora per la franchezza, avevo il timore di aver mescolato un pò di pesci "a caso" ma quando uno comincia credo che se non sperimenta un pò da solo non imparerà mai no???
Ora il problema è: dove metto il discus e i due scalari? :-)
Comprerò altre 2 vasche....:-))

Lisetta 03-11-2006 13:55

Quote:

Vi ringrazio ancora per la franchezza, avevo il timore di aver mescolato un pò di pesci "a caso" ma quando uno comincia credo che se non sperimenta un pò da solo non imparerà mai no???
Scusami ma devo dissentire da questa tua frase.
Parliamo di un hobby, l'acquariofilia, che ha qualcosa di atipico. Teniamo spesso e volentieri degli esemplari tropicali nelle nostre case e quindi dobbiamo avere tutte le cure, almeno, di farli sentire a casa propria. So già che qualcuno mi dirà che ormai sono di allevamento, ma riflettete: se non ci fosse mercato, nessuno volesse questi pesci che noi amiamo non verrebbero nè catturati, nè allevati, e via.
Ora quando dici che è necessario fare l'esperienza sulle proprie ossa posso essere d'accordo. Ma questo non ci autorizza a inserire pesci a caso in una vasca senza curarsi delle dimensioni, di lasciar loro dello spazio per il nuoto, di aver inserito predatori e prede senza possibilità di fuga per queste ultime.

Scusa, forse sono andata un po' off topic ma per me riflettere quando si decide della vita di altri esseri viventi è importante.

Dove metti discus e scalari?
Beh se puoi davvero comprare altre due vasche... perfetto, se no se hai amici con acquari grossi, bene, se no riportali al negoziante. Se si rifiuta di riprenderli indietro fagli presente che ti ha fatto inserire 35 pesci senza nemmeno indicarti che avessero esigenze diverse.

Guarda, volendo potresti tenerti i due scalari nel 120 lt.
In quel caso aggiungerei vallisneria e sagittaria e altre piante con foglie nastriformi.

Comunque la decisione spetta a te, guarda http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce queste schede per decidere in base alle esigenze di valori dell'acqua.

Qualsiasi sia la tua decisione ti consiglio di inserire più piante (danno stabilità all'acqua e creano die nascondigli per i pesci) e di comprare i test a reagente liquido, quelli a strisce sono inaffidabili.

Alias156 04-11-2006 00:04

Ma comunque consigli per l'acqua torbida ne date?
con acquari con acqua torbida, uno come si deve comportare?
anche io ho lo stesso problema, l'acqua a me e' un po' ambrata.
Ho provato sia con un prodotto liquido (mi dicevano infallibile) e sia col carbone iperattivo (me l'hanno consigliato i negozianti) anche se so che e' meglio non usarlo spesso ma anzi, solo in caso di vera necessita'.
Ma cmq l'acqua e' ugualmente non limpida (anche se e' un po' migliorata).

Come posso fare? scusa fede se mi sono intromesso nel tuo post, ma credo..forse..che la soluzione (se qualcuno risponde) valga per entrambi noi.
(ps: non so fede, ma io al momento non posso fare cambi parziali dell'acqua, perche' l'acquario inizia a maturare ora).

Ultima domanda: se fosse scura l'acqua a causa di un legno (bollito e ribollito) o magari a causa del fondo fertilizzanto che rilascia il suo colore (magari in alcuni punti che si e' spostata la ghiaia ed e' fuoriuscito)... in questo caso l'acqua sara' sempre torbida, o c'e' un modo per farla tornare limpida?

Capisco che il fritto misto NON e' da fare, e capisco se si vuol dare consigli...ma non trovo giusto che si fanno caxxiate, infondo tutti siamo stati neofita (anzi...io ancora lo sono). E penso che tutti i neofita come primo acquario abbiano avuto un fritto!!! (non nascondetelo, conosco espertoni che mi hanno detto "anche io ho iniziato così" :-)) ) Perche' all'inizio si pensa "voglio l'acquario, bellissimo..ci metto 50 pesci colorati e di tutte le forme.." oppure si entra in un negozio, ci sono bellissimi pesci tutti colorati e diversi e si compra di tutto... ma e' xche' non si hanno tante conoscenze ancora. Anche a causa dei negozianti...MAI ti dicono "ok se vuoi io ti vendo guppy e scalari MA NON POSSONO E NON DEVONO convivere nello stesso acquario, non vanno bene...ecc ecc ecc".
Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma molti negozianti che scrivono anche nei forum..fanno tanto i grandi nel forum, ma poi quando si tratta di vendere non sono molto onesti e calpestano i principi del "mondo sommerso" innnabzitutto, e anche una grande passione per parecchia gente.
sfogo terminato, ciao :-))

fede_74 04-11-2006 10:43

...meno male che qlc ha centrato l'obiettivo :-)....avevo postato per chiedere un consiglio sull'acqua torbida, mi avetegiustamente fatto notare che ho un fitto misto in acquario, ed ora sto uscendo per prendere un altra vasca e regalare invece i platy ad un mio amico, così tengo scalari nel 120 lt e metterò il discus in un 250....po magari gli compro anche un compagno...però il problema acqua torbida rimane lì.....oggi provo a sifonare e cambiare un 30 lt vediamo che succede!
Ciao ciao

Lisetta 04-11-2006 11:02

Per l'acqua torbida/ambrata... avete legni in vasca?
Se sì è normale che rilascino delle sostanze che colorano l'acqua ma che ai pesci non danno alcun fastidio, anzi.
Mano a mano che farete i cambi d'acqua (tu Alias in maturazione no) l'acqua tornerà normale. Comunque Alias non ti conviene aggiungere prodotti strani in acqua .

fede_74 04-11-2006 17:02

Rieccomi! :-)
Presa la nuova vasca e pres dalla foga presa pure un altra lampada da aggiungere al 120 lt.....mo vado a prendere una pò di cavo e poi mi cimento nel montaggio! :-))
Per la vasca nuova dove metterò solo i discus (2) il negoziante mi ha consigliato quasi tutta acqua d'osmosi.....voi che ne dite?
Per rispondere a lisetta si ho comegià detto un pezzo di radice e 4 canne di bambù ma non avevano mai intorbidito l'acqua, cmq domani cambio 30 lt e vedo cosa succede!
Grazie ancora a tutti per i consigli,credo che ora mi fermerò per un pò in acquisti....ho speso quasi più della rata del mutuo! :-P

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.