AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Acanthurus Sohal (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61015)

Francois 01-11-2006 00:26

Acanthurus Sohal

Visto che non vedo molta partecipazione a questo forum vi aiuto un pò io...acanthurus sohal in assoluta il mio pesce preferito..per la mia futura vasca da 120x65x65 potrà essere inserito????sbizzarriteviAcanthurus Sohal http://www.acquariofilia.biz/allegat..._sohal_414.jpg

moses74 01-11-2006 02:44

Pesce spettacolare. Uno dei più belli ed eleganti. Come dimesione di vasca ci sei. Non esagererei comunque con la taglia. Pesce esigente come acclimatameto. Occhio anche ai primi tempi: alimentazione, comportamento, ecc.
Per esperienza indiretta non è un pesce facilissimo.

moses74 01-11-2006 03:10

Certo che dipende dallo spazio della vasca. Ovvio che i 40 cm che hai letto non saranno mai ragiunti in una vasca da un metro e mezzo. Ciò non toglie che sia un animale che cresce parecchio e che sia anche "Vivace". Quindi cercalo di taglia non esagerata fra le varie possibili nei negozi (i pochi che ho visto erano sempre tra i 12 e i 18 cm circa). Stai posibilmente su quelli più piccoli.

moses74 01-11-2006 03:12

Certo che dipende dallo spazio della vasca. Ovvio che i 40 cm che hai letto non saranno mai ragiunti in una vasca da un metro e mezzo. Ciò non toglie che sia un animale che cresce parecchio e che sia anche "Vivace". Quindi cercalo di taglia non esagerata fra le varie possibili nei negozi (i pochi che ho visto erano sempre tra i 12 e i 18 cm circa). Stai posibilmente su quelli più piccoli.

Francois 01-11-2006 03:13

ti ringrazio per i tuoi consigli...sarà sicuramente l'imperatore nel mio futuro acquario

pieme74 01-11-2006 11:09

in questa sezione vanno postate solo proprie foto e non prese dal web :-)
lo sposto nella sezione adatta

Pfft 01-11-2006 11:40

In una vasca da 120x65x65 secondo me è uni dei pochi acanturidi che invece non ci stanno proprio bene.. cresce tanto ed in fretta.. troppo per quella vasca .
E' un pesce come i Naso e il A.lineatus che per stare decentemente vorrebbe una vasca da almeno 180cm ...
Però nella tua potresti , secondo me , inserire quasi qualsiasi altro acanturide tranne quelli che ho citato sopra.

Francois 01-11-2006 13:04

lo sai che questa è una ferita mortale per me???considerando che vorrei mettere 2ocellaris e 2ocellaris black,un hepatus,un pesce dottore,un Nemateleotris Decora,2 Pterapogon Kauderni, un centropige loriculus(che ne pensi di questo??),oltre ai vari debelius,wundermanni, DURBANENSIS, DAUMI, quale posso mettere che possa prendere lo scettro dal sohal???????

Pfft 01-11-2006 15:08

Quote:

lo sai che questa è una ferita mortale per me???
scusa ma ... se volevi per forza il sohal potevi fare la vasca più grande.
Quote:

considerando che vorrei mettere 2ocellaris e 2ocellaris black
ottimi... mi piacciono molto entrambi...
Quote:

un hepatus
ok
Quote:

un pesce dottore
che intendi ? se intendi un acanturide anche l'hepatus lo è.. in una vasca come la tua non andrei oltre i due acanturidi (hepatus incluso)
Quote:

un Nemateleotris Decora
ok... attento che salta
Quote:

2 Pterapogon Kauderni
ok..
Quote:

un centropige loriculus(che ne pensi di questo??),
penso che sia un bel pesce e ovviamente come tutti i Centropyge può darti problemi con i coralli.
Quote:

oltre ai vari debelius
preferisco gli amboinensis.. i debelius sono troppo timidi... non li vedresti mai.
Quote:

wundermanni,
wurdemanni... non wundermanni..
Quote:

DURBANENSIS
sicuro ? sono Rhynchocinetes.. e quindi possono mangiare coralli..
Quote:

, DAUMI
sicuro sicuro ? sono carnivore.. con il tempo e la crescita ti farebbero fuori gli altri crostacei e anche i pesci piccoli...
Quote:

quale posso mettere che possa prendere lo scettro dal sohal???????
Un Acanthurus leucosternon .. un Pygoplites diacanthus .. un Pomacanthus imperator o P.navarcus..

comunque difficile dirlo senza sapere che coralli vuoi ospitare.

Francois 01-11-2006 15:19

bè io vorrei farla piu grande ma considerando che sono studente fuori sede oltre aa fattore economico come posso spostare una vasca da 180cmogni due anni se va bene????...per pesce dottore intendo il Labroides Dimidiatus(che ne pensi???),....grazie per i consigli su quei due gamberetti....quelli ke mi hai suggeriti tu non mi piacciono...da un punto di vista estetico preferirei o un naso o uno zanclus chee ne pensi????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.