![]() |
Strato verde fosforescente in malawi
Ho allestito ormai da 1 anno un malawi da 180L e in questo ultimo mese ho su tutto il fondo sabbioso/ghiaioso un apatina verde, ora sia il fondo che alcune rocce, piante e radici sono ricoperte da una patina verde, la vasca è illuminata da un neon di 30W e il filtraggio è affidato ad un heim esterno con cannolicchi, spugna, bioball e un sacchetto di carbone attivo.
Come posso fare per debellare questo schifo verde? |
leggo che hai l'acquario da un anno il neon lo hai cambiato o è sempre lo stesso?
|
Ciao, bhè non è proprio un anno, ho controllato ieri e sono sette mesi eheh cmq non lo cambiato.
Io continuo a togliere dal fondo e dalle rocce sta cosa verde viscidosa, ma dopo qualche giorno rieccola formarsi... |
prova a confrontarla con quelle di leonraul c'è un topic aperto , hai già escluso che siano ciano?
|
hanno un odore di alghe, ma non di marcio...
|
hai fatto qualcosa ultimamente alla vasca? Toccato il filtro per esempio, immesso pesci nuovi o altro? Hai controllato i valori dell'acqua?
|
|
Ho solo aggiunti una ventrina di rocce piccole di fiume, ma le ho prese nello stesso posto delle altre che erano già dentro...
|
Prima era così http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00994_210.jpg
|
Sembra più ciano(batteri) che alghe.Si dice che prendendone un pò in un bicchiere e immerse in alcool perdano il colore verde e assumano quello azzurro,potresti provare,almeno si capisce con cosa si ha a che fare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |